Eolie&elicotteri da vietare. Partono le denunce

 

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus, raccogliendo varie segnalazioni in proposito, ha inoltrato (22 agosto 2011) una specifica richiesta di informazioni a carattere ambientale e adozione degli opportuni provvedimenti avverso i reiterati voli a scopo turistico con elicotteri che vengono svolti sulle Isole Eolie – facenti parte dei Comuni di Lipari, Leni, Malfa, S. Marina (ME) – e che pongono in grave pericolo la sopravvivenza delle colonie del Falco della Regina (Falco eleonorae), della Berta maggiore (Calonectris diomedea) e della Berta minore (Puffinus yelkouan).  

Sono stati interessati  la Commissione europea, il Ministero dell’ambiente, il Presidente della Regione autonoma Siciliana, la Prefettura di Messina, il Corpo forestale della Regione Siciliana, i Carabinieri del N.O.E. e, per gli aspetti di competenza, la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto.

Pubblicizzano l’attività di voli turistici in elicottero la Soc. Carbomare Travel di Lipari (vds. http://www.carbomare.com/avventure.html), la Soc. Air Panarea (vds. http://www.airpanarea.com/) e la Soc. Dedalus (vds. http://www.elieolie.it/, http://www.yumping.it/volo-elicottero/dedalus–e17441).   Probabilmente l’attività è svolta anche dalla Soc. Icarus Elicotteri (vds. http://www.elicotteri-icarus.it/index.html).   Tali voli turistici, soprattutto nel periodo estivo, comportano un guadagno considerevole.

L’intero Arcipelago rientra nella Z.P.S. “Arcipelago delle Eolie” (codice ITB030044) e vede i S.I.C. “Isola dei Porri” (codice ITA080005), “Isola di Salina – Monte Fossa delle Felci e dei Porri” (codice ITA030028), “Isola di Alicudi” (codice ITA030023), “Isola di Filicudi” (codice ITA030024), “Isola di Panarea e Scogli viciniori” (codice ITA030025), “Isole di Stromboli e Strombolicchio” (codice ITA030026), “Isola di Vulcano” (codice ITA030027), “Isola di Lipari” (codice ITA030030), ai sensi della direttiva n. 92/43/CEE sulla salvaguardia degli habitat naturali e semi-naturali.

Inoltre sussistono le riserve naturali regionali orientate “Le montagne delle felci e dei porri (Salina)” (istituita con decreto assessoriale 14 marzo 1987, n. 87), “Isola di Stromboli e Strombolicchio” (istituita con decreto assessoriale 20 novembre 1997, n. 819), “Panarea e Scogli viciniori” (istituita con decreto assessoriale 25 luglio 1997, n. 483), “Isola di Alicudi” (istituita con decreto assessoriale 25 luglio 1997, n. 484), “Isola di Filicudi” (istituita con decreto assessoriale 25 luglio 1997, n. 485),ai sensi della legge regionale n. 98/1981.  Le Isole Eolie rientrano nel patrimonio mondiale dell’umanità designato dall’U.N.E.S.C.O. dal 2000.

In via generale, il divieto di sorvolo delle riserve naturali è contemplato nei rispettivi regolamenti gestionali delle riserve naturali (es. è vietato “sorvolare con velivoli non autorizzati, salvo quanto definito dalle leggi sulla disciplina del volo e per motivi di soccorso e vigilanza”, regolamento della Riserva di Alicudi, Filicudi, Panarea, art. 2, punto 2.1. lettera z), mentre è vigente la disposizione generale di cui all’art. 17, punto 2, lettera a, della legge regionale n. 98/1981 e s.m.i. (“In particolare  i divieti riguardano … la cattura, l’uccisione, il danneggiamento o il disturbo delle specie animali).

Il divieto di sorvolo delle Isole dell’Arcipelago delle Eolie, quali riserve naturali e aree Z.P.S./S.I.C., è stato ribadito, fra l’altro, dall’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana (nota prot. n. 64408 del 28 agosto 2009), dal Dipartimento Azienda regionale Foreste Demaniali della Regione Siciliana (ente gestore di aree naturali protette, nota prot. n. 16078 del 18 novembre 2010), dalla Provincia di Messina (ente gestore di aree naturali protette, nota 5° Dipartimento – 2° Ufficio dirigenziale prot. n. 0016720/11 del 5 maggio 2011), in quanto “i sorvoli includono i siti riproduttivi delle specie (Falco della Regina, Berta maggiore, berta minore, specie di interesse prioritario di cui all’allegato I della direttiva n. 09/147/CE sulla salvaguardia dell’avifauna selvatica, n.d.r.) e i loro areali trofici provocando gravi danni dovuti al fortissimo disturbo provocato dal rumore degli elicotteri. … I sorvoli che continuamente si verificano soprattutto nel periodo estivo costituiscono oltre che violazione dei divieti dei … regolamenti delle riserve, anche documentato fattore di disturbo e minaccia per le specie animali che le Direttive Comunitarie tutelano e che la scrivente Amministrazione ha l’obbligo di tutelare pena procedura di infrazione comunitaria  (vds. nota Dipartimento Azienda regionale Foreste Demaniali della Regione Siciliana prot. n. 16078 del 18 novembre 2010).

Eppure gli elicotteri continuano a volare indisturbati.

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico onlus auspica un rapido e definitivo intervento da parte delle Autorità pubbliche preposte per il ripristino della legalità ambientale.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus

 

 

Eolie&elicotteri da vietare. Partono le denunceultima modifica: 2011-08-22T20:02:57+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo