Eolie&Emigranti

EMIGRAZIONE3.jpgViviamo nei ricordi degli emigranti. Quelli che non ci sono più, quelli che ritornano, quelli che ci scrivono, quelli che hanno le Eolie sempre nel cuore. Fra musei, promesse di essere sempre eoliani anche quando si compra il biglietto dei traghetti e aliscafi, l’emigrante da noi battezzato E.E., vive le Sue origini sempre con un grande sorriso che però nasconde un doppio velo di tristezza. Uno per essere partito, due per ritrovare anno dopo anno, isole con problemi irrisolti anzi aumentati. Nei momenti degli incontri con i “paesani” locali spesso si sentono dire:” biatu tu cà tinni isti i fora” (ah proposito: al Comune di Lipari che fine ha fatto la tanto “sbandierata” delibera per far pagare i nativi delle Eolie sparsi nel mondo (“eolian-australiani” esclusi perchè già da diversi anni per loro il provvedimento è stato attuato) come residenti? Come vanno le cose per gli uni e gli altri è ben risaputo da ognuno di noi. Sia per chi è rimasto e sia per chi non. Così è anche l’Italia unita e dissociata, litigante e frenata, imbavagliata nell’aspetto tecnico-produttivo dalla sfrenata ed irrisoria busta paga del terzo mondo che produce industria a quasi costo zero.

Eolie&Emigrantiultima modifica: 2009-09-28T09:38:20+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Emigranti

eperna2.JPGL’emigrante “eolian-australiano” Eligio Perna nell’intervista rilasciata a “Il Notiziario” ha lanciato il grido d’allarme. “Attenzione:” le nuove generazioni, i nostri figli e nipoti, stanno spezzando il cordone ombelicale con le natie isole”. Che peccato! ” Noi de “Il Notiziario” continuiamo a scrivere anche per loro , per i loro padri e nonni, perchè nei loro visi fatti di maschera di duro lavoro e nelle loro storie, riconosciamo la migliore eolianità. Mai dimenticata, sempre viva e sopratutto sempre da prima pagina. Questo “ponte” costruito e voluto da “Il Notiziario” dovrà sempre essere il vero sentiero di comunicazione. Desideriamo che tutti quelli che hanno il sangue che erutta come questi vulcani, portino sempre nel propio “Io” la voglia di tornare, di apprezzare e sopratutto di essere ben accolti nelle sempre loro Eolie. Isole e basta. Abbiamo propio voglia di sentirli vicini, sempre più vicini. Che la politica faccia un pensiero grande e un grande passo, per la storia e per la continuità. Siamo felici che l’idea lanciata da “Il Notiziario” di dedicare una giornata dell’estate-eoliana ai tanti emigranti che rientrano nella loro terra, sia piaciuta all’assessore agli affari generali del Comune di Lipari Mimma Sparacino. Ora però la manifestazione va pensata e soprattutto organizzata. Per loro. Per “E.E.” (“Emigrante-Eoliano”).

Eolie&Emigrantiultima modifica: 2009-06-14T17:14:45+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Emigranti

loschiavoamerica1.JPGI nostri emigranti, i figli dei figli di queste isole che hanno partorito un sistema di emigrazione ormai alla quarta generazione, EMIGRAZIONE5.jpglasciano a noi la gioia dei loro ricordi, le loro vite lontane da questo mare e dai nostri occhi.Occhi inzuppati di lacrime per la lontanaza che la moderna tecnologia giornalistica finalmente ci riunisce nella rincorsa dei ricordi, nella trasmissione dei loro e dei nostri visi, dei panorami nostri sommati alle loro città di vita, di lavoro e di successi. Noi eoliani siamo fieri delle loro storie, dei sacrifici che i loro genitori che abituati a dormire sulle spiagge e sotto le barche hanno, come in qualche racconto, in terra straniera dormito sotto i carretti. Sacrificio più sacrificio l’eolianità ha sviluppato un ancora nei sentimenti che nessuna tempesta riuscirà mai a disarcionare.Buon Notiziario a tutti  lontani e vicini dal sole alba84.jpglibero delle Eolie.

Eolie&Emigrantiultima modifica: 2009-05-15T16:57:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo