Eolie, fatti e misfatti di Clara Raimondi

craimondi8.JPGdi Clara Raimondi*

“I have a dream” diceva Martin Luther King nel 1963, infiammando i cuori di chi ascoltava il suo discorso: il suo sogno bleonelibro.jpgera l’uguaglianza razziale di tutti i popoli del mondo, in particolare dei neri d’america e oggi il suo sogno si è realizzato. Sognare costa poco ma il sogno ha in sé una potenza inaudita, chi di noi non ha mai avuto nel cassetto un sogno e la voglia matta di realizzarlo? Anche Bartolino Leone aveva un sogno: voleva sentirsi un po’ re, un “re Leone” dell’informazione, voleva un’informazione che fosse libera da vincoli politici, da linee editoriali, dai costi di pubblicazione, dai “non si può dire”. Lui però era un giornalista, un cronista delle sue isole, le Eolie, abituato a scrivere su giornali cartacei o nel mondo dell’informazione radiotelevisiva – di cui questo libro riporta i pezzi più significativi – che di quelle logiche erano profondamente intrisi.  Poi è arrivato Internet: un mezzo nuovo, veloce, capillare e poco costoso di fare informazione, un’opportunità unica di cui il nostro Lion ha immediatamente intuito le potenzialità. C’erano anche tanti eoliani sparsi per l’Italia e per il mondo che avevano nostalgia della loro terra e desideravano sapere cosa succedeva laggiù, nell’arcipelago che era sempre in cima ai loro pensieri. Un binomio formidabile. Così alla fine del 2007 (10 dicembre) è partita l’avventura de “Il Notiziario delle Isole Eolie online” http://notiziariodelleeolie.myblog.it/,  nato quasi per gioco dalla voglia di Bartolino di rimettersi in gioco sperimentando nuove strade, che oggi conta quasi 900.000 pagine viste e oltre 160.000 amici delle Eolie che in Italia e in 15 paesi del mondo ogni giorno leggono e scrivono delle isole del loro cuore. Un caso esemplare nell’ambito del Web 2.0, la nuova generazione di applicazioni interattive di Internet, in cui una persona riesce – con la collaborazione volontaria di un gruppetto di persone come me sparse per il mondo – a veicolare informazioni utili per centinaia di migliaia di persone senza costi di redazione, di stampa, di distribuzione, senza vincoli di sorta, animato solo dalla voglia di dare voce a chiunque abbia qualcosa da dire sul “sole libero delle Eolie”. Anche il tuo sogno si è avverato Bartolino, anche tu sei diventato un King, come Martin Luther, un “Lion King”, complimenti!

*Content & Community manager
RCS Libri Spa – Divisione Education – Milano

Eolie, fatti e misfatti di Clara Raimondiultima modifica: 2009-08-14T07:18:59+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo