Eolie, federalberghi&candidati sindaco

cdelbonopiccola1.jpgPer quasi cinque ore i candidati sindaci – Giorgianni, Grasso, Lo Cascio, Pajno e Rizzo – si sono confrontati sulle proposte formulate dagli albergatori nell’incontro organizzato da Federalberghi Isole Eolie e tenutosi a Lipari sabato mattina.

“Apprezziamo e ringraziamo i candidati per la disponibilità dimostrata nel corso di un incontro intenso e ricco di contenuti e registriamo alcuni impegni significativi” ha dichiarato il presidente Christian Del Bono”. Tra questi, quelli di: rimettere al primo posto dell’agenda politica il porto commerciale di Lipari, rispetto a quello turistico; la lotta sistematica al sommerso; e quello di dotarsi di un piano di sviluppo turistico.

A questi impegni si aggiungono: il monitoraggio continuo dei collegamenti marittimi; l’istituzione di un tavolo tecnico comunale permanente in materia di turismo; la maggiore importanza da riservare all’assessore al turismo (dotandolo di budget significativo e ampliandone le deleghe ai trasporti e allo spettacolo e, ipotesi di Francesco Rizzo, estendo il raggio di azione anche a sport e cultura); il potenziamento dello sportello unico; e il voler andare fino in fondo alla questione del porto di Filicudi, così come dedicare la massima attenzione al pontile aliscafi di Vulcano e ai dragaggi necessari a rendere perfettamente agibili gli scali di Panarea e Stromboli.

Da sottolineare, inoltre, l’impegno per restituire, nella sua interezza, alla fruizione di congressi ed eventi, il palazzo della cultura di Lipari come quello per il totale recupero dello stabilimento di S. Calogero. In tal senso, l’associazione ha pure chiesto di attribuire una delega specifica alla risorsa termale e di avviare uno studio finalizzato a valutarne le potenzialità (nelle sue varie forme e connessioni) su tutte le isole dell’arcipelago.  

Quasi unanime (titubanze da parte di Ersilia Pajno) l’impegno per la costituzione dell’Area Marina Protetta. Mentre per il Parco Nazionale i candidati, (ad eccezione di Pietro Lo Cascio, decisamente favorevole e di Ersilia Pajno, più per il no che per il si), si sono riservati di approfondirne meglio le ricadute sul territorio. Sembra aver trovato un riscontro favorevole anche la proposta di voler, finalmente, avviare un ciclo virtuoso dei rifiuti (riduzione, riuso e riciclo) e di deliberare una tariffazione che sia quantomeno proporzionale alla produzione.

“Lamentiamo invece, ha sottolineato Del Bono, le perplessità mostrate sulla richiesta di adeguare (in attesa del passaggio a TIA) la TARSU delle strutture ricettive che, ad esclusione delle aree di ristorazione, andrebbe equiparata a quella delle civili abitazioni, conformemente a quanto ormai stabilito da diverse commissioni tributarie.

Forti perplessità (ad eccezione del candidato Gianfranco Grasso, dichiaratosi più disponibile a valutarne la possibilità) sull’ipotesi di poter realizzare un’avio pista, attualmente non prevista dagli strumenti urbanistici.

Soddisfazione, invece, per l’impegno di non adottare la tassa di soggiorno e a ricercare soluzioni in favore di quella di sbarco. Solo il candidato Marco Giorgianni – in forma che ha definito quasi provocatoria – ne ha ipotizzato un ricorso in ultima istanza, il cui ricavato andrebbe però utilizzato a fini promozionali per incentivare l’innalzamento della permanenza media dei turisti nell’arcipelago.

Eolie, federalberghi&candidati sindacoultima modifica: 2012-04-16T11:01:47+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo