Eolie, fine dell’anno all’insegna dell’isolamento. Da Milazzo non è partito neppure il traghetto “Novelli”. 200 isolani e turisti da ieri sera bloccati in terraferma. Appello ai sindaci “vogliamo festeggiare il nuovo anno nella nostra isola”

BNATALE54.jpgLipari – Anche per la conclusione dell’anno, Eolie isolate. Sulle sette isole soffia vento da nord-nord ovest. ad una velocità di 22 nodi. Il mare è molto mosso (forza 7) e l’altezza delle onde raggiunge i 222 cm. Fermi aliscafi e traghetti. Da Milazzo non è partito neppure il traghetto “Novelli” della Siremar.

Oltre duecento persone – tra isolani e turisti – sono bloccate nella città del Capo. “La cosa incredibile – hanno raccontato alcuni isolani che si trovano a Milazzo – è che da Lipari stamane è partito il traghetto della Siremar e all’arrivo nella città mamertina i passeggeri hanno riferito che la traversata non è stata particolarmente difficoltosa”.

I cittadini eoliani – ovviamente – sono su tutte le furie, anche perchè a Milazzo vi sono anche numerosi bambini e stando cosi’ le cose c’è il rischio di dover trascorrere Capodanno lontano dalla propria terra e dai propri cari. Abbiamo telefonato anche a Lipari e Sottomonastero il mare è completamente piatto. Non ci sono problemi neppure per l’attracco”. Gli isolani hanno invitato i quattrio sindaci eoliani a sollecitare la Siremar ad effettuare almeno una corsa nell’arco della giornata.

Laconico il commento dei turisti: “E queste isole vogliono fare turismo in queste condizioni? Si arriva a Milazzo e poi per raggiungere le Eolie se va bene ci vogliono due giorni. Questa è l’ultima volta che metteremo piede in queste isole…”.

Eolie, fine dell’anno all’insegna dell’isolamento. Da Milazzo non è partito neppure il traghetto “Novelli”. 200 isolani e turisti da ieri sera bloccati in terraferma. Appello ai sindaci “vogliamo festeggiare il nuovo anno nella nostra isola”ultima modifica: 2011-12-31T09:07:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo