Eolie&guardia medica turistica

btedros2.jpgdi Marcello Benedetto Tedros*

Se sei in vacanza e, quindi, lontano dal tuo medico di famiglia, sappi che nei luoghi di villeggiatura che presentano un notevole afflusso turistico è possibile che la ASL organizzi un servizio di assistenza sanitaria rivolta ai non residenti, comunemente dettaguardia medica turistica.

Le tariffe fanno riferimento a quelle di un normale consulto presso un medico diverso dal proprio: in media 15 – 20 euro per la visita ambulatoriale, 25 – 30 euro per quella domiciliare.
E per evitare accessi impropri e pagare ticket inutili? Basta una telefonata! 
Puoi sapere se nella città in cui villeggerai è stata istituita una postazione di guardia medica turistica, o conoscere le modalità con cui verrà erogata l’assistenza sanitaria di base ai cittadini non residenti, contattando gli Uffici ASL di Relazione con il Pubblicodella città in cui stai trascorrendo o trascorrerai le vacanze.

ATTENZIONE! Spesso i cittadini lontani dal proprio medico di base sono soliti utilizzare il pronto soccorso! Quando si ha un piccolo malore è più appropriato far riferimento alla guardia medica turistica (fino alle 20.00, o alla guardia medica dopo le 20) e non rivolgersi direttamente al pronto soccorso! 
Ricorda infatti che il pronto intervento non è un servizio di assistenza sanitaria di base. Se ci si reca al pronto soccorso per un accesso “improprio” (il cosiddetto “codice bianco) bisognerà pagare il ticket sulla prestazione specialistica svolta.

*Cittadinanzattiva Sicilia onlus Assemblea Territoriale di Lipari – Is Eolie

Eolie&guardia medica turisticaultima modifica: 2012-07-26T17:58:35+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo