Eolie, il ritorno di “Nicky”

SSA46977

di Pietro Pizzolla

L’associazione NIKY PROJECT, ha realizzato il suo sogno. Il progetto Eolie, era partito come un’idea di vacanza- studio  di esperienza  estiva per  gli adolescenti e il Walkirye  che li ha ospitati è rientrato a Salerno al Molo Manfredi, nel Porto di Salerno dopo 70 giorni di navigazione  con i 50 studenti salernitani , campani , laziali e  siciliani.

La  goletta  sulla  quale  vive Niky  Frascisco da oltre 10 anni con la  sua famiglia è rientrata  nel porto di Salerno a  conclusione  di  questa  nuova e  singolare avventura iniziata il 22  giugno scorso : “IL PROGETTO EOLIE” , vacanza –  studio autorizzata dal M.I.U,.R. e organizzata esclusivamente dalla Niky Project , che  ha  coinvolto studenti provenienti da varie  scuole superiori ( Licei “F. Severi” “Alfano I”, “De Sanctis” Ist. Nautico “Giovanni XIII” ,Ist. Tecnico “ Focaccia”di Salerno ), e  di altre regioni italiane , distribuiti in 5  turni a  bordo, alle Eolie e nel Cilento, con escursioni tra mare e terra.

GRUPPO 5CANOTTOOggi la conferenza-stampa organizzata dall’Associazione Niky Project Onlus è stata l’occasione per  raccontare   questa prima esperienza  collettiva  davvero speciale ,che ha rappresentato un’opportunità per i ragazzi  ma soprattutto un’occasione di condivisione , di riscoperta della risorsa” mare “, del valore dell’amicizia  e dell’impegno. Nei turni di  attività svolta  sia a bordo del Walkirye  che nei luoghi  costieri visitati ( Eolie , Sapri e Cilento),  i ragazzi hanno vissuto con Niky  intensamente  lo spirito di gruppo, come in una  grande famiglia, confrontandosi sulle diverse tipologie  ambientali (spazi ristretti  in barca e spazi immensi  del mare) e personali. Fuori scuola , in 26 metri di casa  sull’acqua  hanno tutti imparato di più  nella pratica  quotidiana in questa  full immersion che non dimenticheranno mai.

Hanno imparato  che esistono altre forme di convivenza  civile ed ecologica oltre le mura domestiche e di un’aula. Hanno provato forti emozioni, hanno affrontato i propri limiti e debolezze, fortificando la propria autostima , diventando tutti un po’ più grandi.

SSA47012A bordo con loro il “mitico” Comandante Paolo e il figlio Niky sono stati la vera forza di questo progetto diventato realtà. Dietro le  quinte e  di grande supporto la prof.ssa Sabrina Nese e tanti collaboratori del mondo della  scuola e del mondo marino. Oggi le Eolie sono  lontane ma gli occhi e i cuori di questi 50 ragazzi sono pieni di colori, suoni, odori, sapori di una terra  vulcanica  come le idee della famiglia Frascisco e del volontariato “vero”!

Eolie, il ritorno di “Nicky”ultima modifica: 2013-08-31T20:01:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo