Eolie-Messina-R.Calabria, “il recupero del collegamento segnale positivo ma…”

cdelbono.jpg“Il ripristino della tratta Eolie – Reggio Calabria nei mesi centrali di questa stagione turistica ormai avanzata è un segnale incoraggiante che lascia ben sperare per il futuro ma non basta”, dichiara Christian Del Bono, presidente Federalberghi Isole Eolie e isole minori Sicilia.

Sin dal 2011, assieme ai sindaci delle isole minori, avevamo avuto modo di denunciare anche formalmente e in più occasioni – aggiunge Del Bono – la scelleratezza della decisione che aveva portato il governo regionale ad avvalersi dell’istituto del quinto d’obbligo per ridurre del 20% il budget disponibile per i collegamenti marittimi con le piccole isole siciliane. Tra i tagli operati a scapito delle piccole isole, quello delle corse su Reggio Calabria ha sicuramente rappresentato per le Eolie uno dei danni principali, in quanto le ha private improvvisamente dell’unico collegamento sensato con l’aeroporto dello stretto.

“Riteniamo che a questo importante passo in avanti della Usticalines, conclude Del Bono, la politica debba far seguire degli impegni economico-finanziari concreti per far si che i collegamenti marittimi tornino in linea con le esigenze di sviluppo delle realtà micro insulari, estromettendoli una volta per tutte dal computo dei possibili capitoli di spesa da tagliare per far quadrare il bilancio regionale”.

Eolie-Messina-R.Calabria, “il recupero del collegamento segnale positivo ma…”ultima modifica: 2013-06-30T08:59:56+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo