Eolie-Milazzo-Ganime, partenariato con l’Istituto Mediterraneo di Bioarchitettura

acastellopiccolo.jpgLa coalizione n. 18 “Milazzo-Eolie-Ganime” costituita dai Comuni di Condrò, Gualtieri Sicaminò, Leni, Lipari, Malfa, Milazzo, Monforte San Giorgio, Pace del Mela, Roccavaldina, Rometta, San Filippo del Mela, San Pier Niceto, Santa Lucia del Mela, Santa Marina Salina, Saponara, Spadafora, Torregrotta, Valdina, Venetico e Villafranca Tirrena, ha aderito alla istituzione di un partenariato con l’Istituto Mediterraneo di Bioarchitettura Biopaesaggio Ecodesign al fine di attività congiunte mirate all’adozione di strategie per lo sviluppo sostenibile nel territorio di pertinenza e, specificamente, all’istituzione di uno “Sportello per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile”, in attuazione operativa del “Piano Strategico 20, 20, 20 una politica per l’eccellenza”.
L’accordo è stato sottoscritto dal sindaco di San Pier Niceto nella qualità di rappresentante del PIST e della Coalizione n. 18, dott. Franco Pitrone e dal presidente dell’Istituto 0 Mediterraneo di Bioarchitettura Biopaesaggio Ecodesign, arch. Caterina Sartori, alla presenza del coordinatore tecnico dell’Ufficio del PIST, arch. Benedetto La Macchia e del coordinatore del Comitato scientifico dell’Istituto, arch. Aristodemo Alvaro.
In particolare, il Partenariato favorirà l’auspicata integrazione funzionale tra le molteplici iniziative che le amministrazioni territoriali dovranno assumere ai fini del miglioramento della qualità dell’aria mediante una riduzione concertata delle emissioni climalteranti, come da impegni assunti con la sottoscrizione del “Patto dei Sindaci”, iniziativa promossa dall’U.E. per recuperare il 20% delle emissioni entro il 2020.
I detti obiettivi saranno raggiungibili attraverso la definizione e il perseguimento della qualità progettuale degli interventi programmati dal PIST, e la creazione di un protocollo procedurale che contempli i principi della bioarchitettura e, più in generale, la qualità ambientale dei territori interessati.

Eolie-Milazzo-Ganime, partenariato con l’Istituto Mediterraneo di Bioarchitetturaultima modifica: 2010-09-29T16:26:07+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo