Eolie-Nebrodi, è filo diretto. Domani “Forum sulla pesca”

ecarnevalein.jpg

Si svolgerà, domani Venerdì 10 Dicembre 2010, a Capo d’Orlando, presso la “Sala riunioni del servizio Turistico Regionale ” con sede in via G. Amendola, 20, l’OPEN FORUM sul tema “PRODOTTI TIPICI, TERRITORIO, TURISMO – La Sicilia che può farcela”.
All’Open Forum interverranno: Cono Antonio Catrini (Direttore Servizio Turistico Regionale n. 16 Messina); Francesco Calanna (Presidente Gal Nebrodi Plus); Emanuele Carnevale (Presidente Gal Leader II Eolie); Diego Planeta (Imprenditore ‐ Presidente AssoVini); Salvatore Scalisi (Presidente Ente Bilaterale Turismo); Salvatore Granata (Direttore Regionale Legambiente); Giuseppina di Bella (Coordinatore Corso di Laurea “Scienze dell’Enogastronomia Mediterranea e Salute” Università di Messina).

Interverranno inoltre: Imprenditori Agroalimentari, Operatori Turistici e Amministratori Locali. L’Obiettivo dell’Open Forum è quello di individuare i comparti economici che “hanno futuro” e tra questi: l’agroalimentare di qualità, strettamente legato ai territori, alla loro identità, alla loro cultura e al turismo.

L’idea di un paese “relegato in campagna o peggio in cucina” ha sempre evocato la paura della “riduzione della nostra immagine” e questo ha avuto come conseguenza la disattenzione nei confronti di un patrimonio tradizionale di prodotti, di saperi, di sapori, di cultura, di bellezze paesaggistiche, di biodiversità, di clima che invece rappresentano il capitale da cui occorre partire per ridisegnare un modello di sviluppo economico nuovo, diverso dall’attuale.

I Nebrodi e le Isole Eolie costituiscono un pezzo ancora incontaminato di Sicilia e tali vogliono restare: lontani dalla cultura del cemento, dalla industrializzazione inquinante e di rapina, dai modelli finanziari basati sulle carte e sulle bolle e non sulla produzione di ricchezza reale. Prodotti tipici, territorio e turismo sono i pilastri sui quali costruire il cambiamento.

Il Gal Nebrodi Plus e il Gal Isole Eolie hanno elaborato un piano di sviluppo locale che pone al centro i prodotti tipici e il turismo rurale, il quale ultimo è anche turismo balneare e di qualità. Detti Gruppi hanno, inoltre, predisposto un protocollo d’intesa finalizzato a promuovere un’immagine turistico ‐ culturale nuova del nostro territorio, legata al “gusto” intenso non solo come sapori, bensì come “gusto del vivere”, che tiene conto delle eccellenze che le Eolie e i Nebrodi possono esprimere e che rappresentano altrettanti fattori di forte attrazione turistica.

Eolie-Nebrodi, è filo diretto. Domani “Forum sulla pesca”ultima modifica: 2010-12-09T20:02:55+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo