Eolie, Pasqua con il sole e pochi turisti. Che sia “Resurrezione” anche per gli isolani

liparibaiasottomonastero2.jpgLipari – Pasqua con il sole (pallido) alle Eolie. Ma nell’uovo pasquale – come era nelle previsioni – non c’è il pienone di turisti. Pochi ne sono sbarcati con aliscafi e traghetti. E per lo piu’ sono villeggianti ed emigranti che dopo la pausa invernale hanno riaperto ville e casette, oltre che a Lipari anche a Salina, Vulcano, Panarea, Filicudi e Alicudi.

E non è un caso che quasi tutti gli alberghi sono ancora chiusi. Due-tre addirittura neppure riapriranno. Diversi sono anche in vendita, cosi’ come case e magazzini. I cartelli per le vie dell’Arcipelago fioccano. In questi ultimi giorni si sono visti i primi “escursionisti-giornalieri” che sono giunti con i vaporetti turistici e che appena sarà approvato il disegno di legge dall’assemblea regionale siciliana per sbarcare nelle sette isole dovranno pagare un ticket di 5 euro.

L’unica isola che fa la differenza è Stromboli invasa da turisti – soprattutto stranieri – grazie al richiamo del cratere sempre esplosivo che ripermette l’escursione fino in cima. A Lipari alle 12 almeno cinquemila persone si raduneranno nella piazza di Marina Corta per la processione di Pasqua con il fatidico incontro tra la Madonna e il Cristo. Si spera che anche per le Eolie sia “resurrezione”.

Eolie, Pasqua con il sole e pochi turisti. Che sia “Resurrezione” anche per gli isolaniultima modifica: 2013-03-31T09:53:38+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo