Eolie, prg&F4. Lettera al sindaco

aziinoavvocato.jpgdi Alfio Ziino*

Il nuovo strumento urbanistico di cui il Comune di Lipari si è dotato ha tra l’altro ridefinito le zone F4 e la normativa pure nel frattempo sopravvenuta ha eliminato il vincolo ad esse connesso.

Tali novità hanno, a parere del sottoscritto,  incidenza sui sui procedimenti relativi alle istanze di concessione in sanatoria via via proposte, nel senso che ove l’istanza non fosse ritenuta meritevole di accoglimento esclusivamente per la violazione del predetto vincolo, l’abolizione di questo renderebbe percorribile il rilascio delle richieste concessorie.

Ove cosi’ fosse, ritiene ancora il sottoscritto che anche per le istanze già esaminate, e definite con il loro rigetto appunto perchè sussistente la violazione del vincolo indicato, dovrebbe procedersi al loro riesame. E questo per evidenti motivi di giustizia, riferibili alla parità di trattamento da riservarsi a tutti i cittadini, essendo iniquo che chi avesse avuto la ventura di avere già avuto esaminata e definita la propria istanza ricevesse diverso trattamento da chi, tale ventura non avesse ancora avuto.

Ho avuto modo di verificare come l’Ufficio Comunale preposto a dette tematiche, pur in presenza di qualche pronunxia giurissprudenziale favorevole alla tesi esposta, si trovi in comprensibile perplessità. la questione, d’altronde, non riguarda il solo Comune di Lipari ma, a quanto meno, l’intero territorio regionale.

Con la presente mi permetto invitare l’amministrazione da Lei presieduta a voler proporre esplicito e dettagliato quesito al competente assessorato regionale al fine di dirimere una questione di grande rilevanza per molti cittadini.

*Avvocato

Eolie, prg&F4. Lettera al sindacoultima modifica: 2011-05-18T18:05:30+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo