Eolie&Punteruolo rosso

giuntagiorgianni1.JPGLa 1° fase della lotta al Punteruolo Rosso sta per concludersi, ovvero:

l’ attività di censimento delle palme potenzialmente attaccabili dal coleottero e la comunicazione ai proprietari della necessità del trattamento antiparassitario.

L’ operazione è avvenuta anche grazie alla collaborazione e al diretto interessamento del Consigliere Giovanni Sardella che l’Amministrazione ringrazia per l’impegno profuso.

Ora si passa alla 2° fase dell’intervento, ovvero allo smaltimento di foglie e fusti laddove necessario.

Si ricorda che il fusto può essere conservato solo se adeguatamente trattato con prodotto antiparassitario e successivamente ripulito e incappucciato con telo traspirante o con rete antiintrusione a maglia fitta resistente agli agenti atmosferici; in seguito lo stesso fusto potrà costituire supporto per un impianto – innesto di una nuova pianta.

Se invece si rende necessario lo smaltimento del fusto sarà necessario recarsi presso gli uffici dell’ATO in via M. F. Profilio per la compilazione di modulo per comunicazione all’Ufficio di Servizio Fitosanitario Regionale e per determinare le modalità di trasporto (a mezzo privato o di competenza ATO) delle piante debitamente disinfettate e imbustate presso il centro di raccolta di Canneto. Da qui le palme verranno poi trasferite presso un centro dotato di trituratore autorizzato.

Si ricorda che il costo dello smaltimento in discarica corrisponde a € 68,00 + Iva / Ton.

Si ricorda inoltre, che ogni altra modalità di smaltimento è illegale e potrà essere perseguita a norma di legge.

L’Amministrazione Comunale

Eolie&Punteruolo rossoultima modifica: 2013-02-07T13:16:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Punteruolo Rosso

agugliottapiccola1.jpgdi Annarita Gugliotta*

Con soddisfazione prendiamo  atto della presa di posizione assunta dal Sindaco del Comune di Lipari al fine di debellare il proliferare del coleottero parassita Punteruolo Rosso che, malgrado gli interventi su palme di proprietà comunale, continua ad infestare palme di proprietà privata. Così come da nota inviata dalla sottoscritta all’Amministrazione comunale, con la quale si inoltrava  studio scientifico effettuato dal Dott. Agr.  Lorenzo Diego Cortese, riguardo la pericolosità del punteruolo rosso, si invitava l’amministrazione a porre in essere tutte le misure necessarie al fine di scongiurare la diffusione del parassita di conseguenza  manifestiamo compiacimento per l’azione intrapresa, augurandoci che sia risolutiva del problema. Si coglie l’occassione per ringraziare il Dott. Agr. Lorenzo Cortese per il rilevante studio effettuato. 

*Consigliere comunale Vento Eoliano

Eolie&Punteruolo Rossoultima modifica: 2013-01-10T15:33:03+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Punteruolo rosso

apalma.jpgSul sito internet della Regione siciliana e’ disponibile la cartografia sullo stato di infestazione da punteruolo rosso delle palme, aggiornata al dicembre 2009.

Eolie&Punteruolo rossoultima modifica: 2010-03-29T18:30:21+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Punteruolo rosso

nrusso7.jpgdi Nico Russo*

Considerato che, purtroppo, anche nel territorio del Comune di Lipari sono stati rilevali alcuni focolai di infestazione dal!’inselto denominalo “punteruolo rosso”, si informa che, in otlemperanza alle disposizioni impartite daLi ‘Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Siciliana, si invita la cilladinanza a volere segnalare le palme esistenti sul territorio comunale che dovessero mostrare segni di infeslazione dali ‘insetto in argomento. I recapiti ai quali rivolgersi per segnalazioni di palme attaccale e/o maggiori informazioni sull ‘argomento sono: ASSESSORATO AGRICOLTURA E FORESTE DIP. REGIONALE INTERVENTI STR UTTURALl X SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE Osservatorio Per le Malattie delle Piante di Acireale Unità Operativa 54 -Attività Filosanitaria e Vivaistica Tel. 095/894538 -095/7649473 Fax. 095/7649958 Cel!o  366/6805087  366/6805087 (Dott. D’Anna -Doli. Racili -DolI.ssa Tamburino)

*Dirigente Comune Lipari

 

Eolie&Punteruolo rossoultima modifica: 2010-01-09T18:59:14+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo