Eolie, “rischio infiltrazioni mafiose”. L’allarme lanciato dal procuratore nazionale antimafia Piero Grasso

agrasso.JPGLipari – “Certo che le Eolie sono a rischio di infiltrazioni mafiose….”. Il procuratore nazionale antimafia Piero pgrasso1.JPGgcosta.JPGGrasso lo ha confermato sbarcando a Lipari. Nei giardini del Centro Studi Eoliano ha presentato il suo libro “Per non morire di Mafia”, con la collaborazione del giornalista Alberto La Volpe. Ecco uno stralcio delle interviste rilasciate a “Il Notiziario delle isole Eolie online”.

D. Quindi le sette isole corrono questo pericolo?

R.”L’allarme c’è sempre – ha risposto il procuratore Piero Grasso – Ci sono occasioni per sfruttare le caratteristiche del territorio. E qui ci sono tutte: il fascino delle isole, le attività produttive, i soldi e la mafia fa sempre in modo di non farsele scappare. Può tentare di riciclare i soldi sporchi attraverso prestanomi incensurati nelle società. Ecco quindi che sono importanti e necessari tutti gli strumenti per neutralizzare il fenomeno e per portare avanti le indagini”.

D. Comunque, i vostri “riflettori” sono accesi anche su queste isole? R. ”Noi non tralasciamo nulla. E poi queste isole ti riconciliano con il mondo. Ho fatto un giro dell’isola via mare ed è un luogo davvero incomparabile. E allora bisogna fare di tutto per preservarlo, per evitare le speculazioni, per far in modo di non rovinare questo ambiente che è davvero unico. Certo occorrono le infrastrutture per migliorare la qualità della vita, ma tutto deve essere fatto compatibilmente con l’ambiente…”.

Sulla stessa lunghezza d’onda si è sintonizzato l’ex sostituto procuratore al tribunale di Barcellona Giuseppe Costa, consigliere alla Corte d’Assise d’Appello di Messina: “Il rischio di infiltrazioni mafiose è connaturale alla ricchezza delle Eolie – ha puntualizzato – è evidente quindi che è alta la possibilità di riciclaggio di denaro sporco anche attraverso insediamenti commerciali e turistici. Le isole sono belle ed è chiaro che fanno gola alla mafia. Da qui passano le rotte che tracciano i soggetti economici potenzialmente piu’ improtanti del nostro paese, ecco perché bisogna essere sempre allerta…”.

Eolie, “rischio infiltrazioni mafiose”. L’allarme lanciato dal procuratore nazionale antimafia Piero Grassoultima modifica: 2009-08-20T09:42:49+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo