Eolie&Taormina

anatolipiccola.jpgdi Aldo Natoli

Le osservazioni e le conclusione alle quali è giunta l’albergatrice Silvia Carbone circa l’impiego del TAORMINA JET credo di averle già anticipate al mio ritorno della ITB di Berlino, ma purtroppo, come spesso accade,  nessuno mi ha dato ascolto. Debbo però precisare alla Signora Carbone che l’accordo con il Sindaco di Taormina è stato siglato oltre che dal Sindaco di Lipari anche dagli albergatori. Spero quindi  convenga  che “non si può  avere la moglie ubriaca e la botte piena”. Se l’Amministrazione comunale e la classe imprenditrice più consistente ed interessata hanno deciso di far diventare le Eolie “scendiletto” di Taormina per favorire il turismo “mordi e fuggi” possiamo soltanto prenderne atto con grande dispiacere ed indignarci.

Soltanto degli illusi potevano ritenere che il collegamento  doveva servire a far vendere una vacanza mista Taormina-Eolie. Dinanzi a questa politica turistica, a queste contraddizioni, “ i futuri sviluppi”  non bisogna aspettarli perché sono già delineati: le Eolie diventeranno sempre di più terra di conquista per gitanti.  E se lo scorso anno i nostri hotels sono stati costretti ad abbassare il costo del soggiorno, quest’estate probabilmente dovranno ancora ritoccare le tariffe. Mancano, per completare  lo sviluppo economico nella direzione disegnata, i negozi dei cinesi. Ma presto arriveranno.  

Eolie&Taorminaultima modifica: 2011-06-06T09:04:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Eolie&Taormina

scarbonepiccola.jpgdi Silvia Carbone
 
Oggi mi sono soffermata ad osservare il TAORMINA JET, catamarano della SMIV,   che sostava a Lipari.
Mi sono fatta cogliere dalla curiosità e, memore dell’ entusiasmo con cui qualcuno,(http://www.blogtaormina.it/politica-taormina/taormina-va-alle-eolie/) tempo fa, aveva accolto questa novità nel settore dei trasporti, sono andata a vedere, per precisione, sul  sito internet www.smiv.it che lo pubblicizza, di cosa in realtà si tratta. E dunque, copio ed incollo:

Servizi : I nostri servizi marittimi per tour operators e agenzie di viaggio:

Escursioni regolari tutti i giorni alle Isole Eolie per gruppi e individuali con Partenze dai nostri porti base: Taormina e Cefalù. Escursioni private alle Isole Eolie in occasione di eventi speciali: Meetings, conferences, incentives aziendali. Trasferimenti da/per le Isole Eolie per gruppi dai principali aeroporti/porti e destinazioni turistiche in Sicilia e per i circuiti di Sicilia che prevedono la visita e/o il soggiorno alle Isole.

Dal porto di Taormina/Naxos : Taormina – Lipari e Vulcano : Trasferimento in pullman da tutti gli hotels per il porto di Taormina/Naxos e partenza alle ore 08:00. Arrivo a Lipari alle ore 10.00. Tempo libero per la visita dell’isola (itinerari storico-culturali, balneazione, shopping, pranzo). Partenza alle ore 13.00, con arrivo a Vulcano alle 13.15. Tempo libero per la visita dell’isola, con possibilità di immergersi nei fanghi sulfurei, nelle acque termali e di prendere il sole sulla celebre spiaggia di sabbia nera. Partenza per il periplo dell’Isola con visita ai faraglioni, alla grotta del cavallo e alla piscina di Venere. Ritorno al porto di Taormina/Naxos alle ore 19.00 e trasferimento in pullman per tutti gli hotels. ecc. ecc. ecc.

 
Mi continua a “firriare”  in testa una quantità di domande: questa è  “sinergia” con altre realtà turistiche della provincia?? oppure continua ad essere puro sfruttamento di risorse che ci appartengono e che non sappiamo proteggere, o almeno sfruttare a nostro vantaggio???? c’è in tutto questo un senso che io non riesco ad individuare??? Ormai certa di nessuna risposta, paziente, attendo futuri sviluppi.
Eolie&Taorminaultima modifica: 2011-06-03T09:05:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo