Eolie&trasporti. Esposto alla Capitaneria di Porto

psubba.jpgdi Peppuccio Subba

Il 18/05/2012, alle ore 7,3,0 mi sono recato all’agenzia aliscafi di Lipari per ottenere il rilascio di due biglietti per la corsa del mezzo veloce dell’Ustica Lines, in partenza alle ore 7,50.

Il box della società era chiuso e sul vetro divisorio figurava un avviso recante la scritta “posti esauriti”.

Tale situazione è scaturita dalla soppressione delle corse aliscafi in partenza alle ore 7,00 per Vulcano – Milazzo e alle ore 7,10 per Messina – Reggio Calabria.

Nella prima mattina del 18/05 ho verificato le condizioni meteo e ho rilevato i seguenti risultati:

–   WINDFINDER.COM velocità del vento 5 Km/h;

–   ILMETEO.IT mare poco mosso.

Ho prenotato i biglietti per l’aliscafo Siremar delle ore 9,15, ma il mezzo ha lasciato gli ormeggi di Lipari alle ore 9,55 con ben 40 minuti di ritardo.

Ho dovuto, quindi, rinunciare ad un intervento presso uno studio medico di Milazzo, già fissato per le ore 9,30 dello stesso giorno.

Durante l’attesa ho ascoltato i commenti, altamente negativi, dei viaggiatori e, in particolare, di alcuni turisti che hanno perso le coincidenze con treni e voli aerei, prenotati da tenpo.

La sospensione e i ritardi di corse, specie dei mezzi veloci, come è noto, è divenuta una costante che turba la regolarità dei servizi marittimi, unica via d’accesso e di uscita per l’arcipelago.

Tale grave situazione oltre a compromettere la mobilità dei residenti e dei turisti, procura gravi disagi e danni sotto il profilo psicologico, fisico ed economico. Ciò posto, C H I E D O che venga aperta un’inchiesta per accertare i motivi che hanno indotto la “Siremar S.p.A.” e la “Ustica Lines S.p.A.” a sospendere, il giorno 18 corrente, le corse aliscafi delle ore 7,00 per Vulcano – Milazzo e delle ore 7,10 per Messina – Reggio Calabria.

Prego altresì, di volere inoltrare la presente segnalazione all’Autorità Giudiziaria competente al fine di accertare se tali interruzioni sono penalmente rilevanti, ai sensi degli articoli 331 e 340 c.p.

Eolie&trasporti. Esposto alla Capitaneria di Portoultima modifica: 2012-05-22T13:52:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo