Eolie, turismo&innovazione

gministeri.jpgTurismo, cultura e innovazione sono i cardini alla base di una proposta progettuale di uno strumento di promozione turistica per le Isole Eolie, ideata da Giuseppe Ministeri.

Giovane manager culturale, presidente di Daf-Associazione Culturale e Tao s.c.s., Ministeri è già conosciuto alle Eolie per avere curato  la direzione artistica del Festival “Un mare di Cinema”, promosso dal Centro Studi e Ricerche di Storia e Problemi Eoliani, durante l’edizione del 2010. Un’esperienza, questa, che ha ulteriormente rafforzato il già radicato legame per le Lipari, per il quale Ministeri desidera mettere nuovamente a disposizione la propria competenza e professionalità. Inoltre, tramite la società di cui è amministratore unico, la Gran Mirci Film, è socio del Distretto Turistico “Isole e Arcipelaghi di Sicilia”.

Nasce così il progetto “App Isole Eolie”, che prevede la realizzazione di un’applicazione per I-Phone e SmartPhone Android, completamente al servizio del turista, con l’obiettivo non solo di promuovere il territorio ma, soprattutto, di creare un servizio di valore aggiunto che fornisca informazioni di natura logistica, culturale e naturalistica, per rendere il soggiorno più agevole e piacevole possibile, a portata di click.

Grazie a dispositivi di geolocalizzazione, il turista potrà immediatamente scoprire i più importanti punti d’interesse presenti nelle vicinanze, che si tratti di sentieri naturalistici, di beni culturali o di strutture ricettive e di ristorazione.

Ma la più importante novità del progetto “App Isole Eolie”, sarà la possibilità di avere, direttamente sul proprio smartphone, un sistema semplice ed efficiente di prenotazione hotel, che non richieda alcun tipo di mediazione telefonica, via fax o e- mail.

L’ingresso delle Isole Eolie all’interno del mercato delle Apps a vocazione turistica, rappresenterebbe un passo evolutivo da non sottovalutare, considerando non solo la pervasività di questo strumento all’interno di tutti quanti i settori della vita quotidiana,  ma la continua richiesta, da parte dei turisti, soprattutto stranieri, di semplificazione, velocità e sicurezza per l’organizzazione della propria vacanza.

Sempre Ministeri, sta rapidamente preparando un nuovo progetto di Festival, con attività di Teatro e Cinema, che potrebbe vedere la luce con un “prologo” già nel mese di settembre, per poi scandirsi sul prossimo triennio con una ricercata programmazione.

Eolie, turismo&innovazioneultima modifica: 2012-06-12T10:40:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo