Eolie&Vigili del fuoco. Il bilancio di un anno

vfuoco.jpgQuello appena concluso è stato un anno d’intenso e impegnativo lavoro per gli uomini del distaccamento di Lipari, a conferma dell’importanza della presenza dei Vigili del fuoco a servizio della collettività, a tutela della pubblica sicurezza, dell’ambiente e dei beni.

Il Distaccamento di Lipari, composto da circa trenta unità, su quattro turni, dipende funzionalmente dal Comando Provinciale di Messina con giurisdizione su tutte le sette isole dell’arcipelago.

Anche nel 2012 nel corso dell’estate, da fine luglio a settembre, è stato attivato il presidio nautico dotato di un gommone SAR condotto da due specialisti del Corpo con il compito primario di trasportare il personale nelle altre isole in caso di necessità.

Nell’anno da poco trascorso, dunque, i Vigili del Fuoco di Lipari hanno effettuato 334 interventi così suddivisi:

Incendio di sterpi e/o macchia 40, incendio autoveicolo 5, incendio appartamento/deposito 5, incendio rifiuti 17, soccorso a persona 11, allagamento 14, frana/dissesto statico 29, salvataggio e recupero animali 20, fughe di gas 3, incidente stradale 5, apertura porta con gas acceso 23, altra natura 160.

Numerose sono state le verifiche esperite su edifici e parti di essi (balconi, cornicioni, muri, ecc…) che hanno prodotto l’emissione di decine di provvedimenti urgenti a tutela della pubblica e privata incolumità.

Tra gli eventi calamitosi più rilevanti del 2012 che hanno visto impegnati i Vigili del fuoco, si ricorda il nubifragio del 15 settembre ed il salvataggio di tre turisti emiliani nelle cave di pomice a luglio.

Eolie&Vigili del fuoco. Il bilancio di un annoultima modifica: 2013-01-07T09:03:14+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo