EX LAVORATORI PUMEX, APPROVATA LA PROCEDURA PER L’INSERIMENTO NELLA LISTA REGIONALE.

919d6fe01aad97863db8eee9a06dbb77.jpgfaa962aed90602d1b03fd05352a5c577.jpgLIPARI – Okey alla mobilità dei 41 ex lavoratori della Pumex.
La commissione per l’impiego ha approvato la procedura per l’inserimento nella lista regionale.
Il progetto è stato voluto dall’assessore regionale al lavoro Santi Formica ed era stato proposto dal presidente del consiglio comunale di Lipari Pino Longo che si era subito adoperato per il reinserimento dei dipendenti nel mondo del lavoro, dopo la chiusura della società Pumex.
L’integrazione della documentazione da parte dell’azienda, la veloce istruttoria dell’Ufficio Regionale del Lavoro, accompagnata dal parere favorevole, ha consentito alla commissione un agevole esame della richiesta di mobilità concessa per sussistenza dei requisiti.
Nei giorni scorsi l’assessore Formica aveva incontrato una delegazione di lavoratori e rappresentanti politici eoliani, assicurando una celere soluzione per il riconoscimento dello stato di mobilità.
I lavoratori saranno utilizzato in attività socialmente utili presso il Comune di Lipari e presso alcune realtà archeologiche e museali del territorio, in attesa della loro definitiva stabilizzazione occupazionale attraverso la società “Beni Culturali spa”.
In questa fase iniziale, l’assessore Formica ha manifestato la sua disponibilità ad erogare ai lavoratori l’importo integrativo previsto dai benefici di legge.
“Abbiamo impresso un’accelerazione complessiva all’iter burocratico – ha commentato l’assessore Formica – proprio per chiudere nel piu’ breve tempo possibile la “vicenda-Pumex”, nel rispetto del lavoro, dei livelli occupazionali, della stabilità e dell’inclusione sociale”.
Il presidente del consiglio Pino Longo si è subito attivato per le domande che dovranno essere presentate al Centro per l’Impiego.

EX LAVORATORI PUMEX, APPROVATA LA PROCEDURA PER L’INSERIMENTO NELLA LISTA REGIONALE.ultima modifica: 2008-01-31T13:55:49+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo