FORMAZIONE, CAMBIA IL BANDO

di Stanislao Lauricina*

709333778.JPGCambia il bando per la presentazione dei progetti del Piano regionale dell’offerta formativa (Prof) del 2009. Quello pubblicato ad agosto è stato ritirato e il prossimo 26 settembre verrà nuovamente pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione. Intanto, la notizia del ritiro del bando precedente e il testo di quello nuovo sono già sul sito dell’assessorato al Lavoro (nella sezione “La Formazione informa”).

 

            “Il nuovo bando – spiega l’assessore Incardona – è coerente con gli indirizzi programmatici del Programma operativo del Fondo sociale europeo 2007/2013 e con gli obiettivi dell’adattabilità e dell’occupabilità della Strategia di Lisbona. Abbiamo rivisto i criteri di valutazione dei progetti, per tenere conto, nei punteggi, oltre che della capacità di formare figure professionali richieste dal mercato del lavoro, anche della verifica dei risultati già conseguiti, in termini di occupabilità degli allievi. È, tra l’altro, uno degli aspetti che sono stati sollevati dalla Corte dei conti”.

 

            Sono stati indicati come prioritari i settori strategici per il territorio siciliano del turismo e dei beni culturali, delle manifatture, dell’agricoltura e dell’ambiente, dei trasporti, dell’edilizia, delle tecniche di restauro e dei sistemi informativi aziendali. Una premialità, nel punteggio è stata assegnata per la formazione di figure professionali come elettricista, idraulico, tecnico impiantista, saldatore, personale qualificato e specializzato per il settore agricolo,giardiniere, operatore bed and breakfast. In coerenza con l’accordo di programma quadro per lo sviluppo dell’industria cinematografica e audiovisiva, sottoscritto dalla Regione con i ministeri dell’Istruzione e dell’Economia, sono state indicate nel bando anche le figure di operatori cinematografici e televisivi, addetti alla registrazione del suono e alla post produzione, alla produzione e edizione, alla produzione multimediale e al montaggio. Il bando subordina l’effettivo finanziamento dei progetti approvati al controllo del numero degli iscritti, mentre la presentazione dei rendiconti entro i termini costituirà titolo preferenziale e sarà oggetto di valutazione favorevole nell’ambito di ogni futura programmazione.

 

            Il costo complessivo del Prof non potrà superare quello del 2008, più le spese derivanti da eventuali rinnovi del contratto di categoria.

 

            Il termine previsto dal nuovo bando, per la presentazione dei progetti, è di 30 giorni dalla pubblicazione sulla Gurs.

 

            L’assessore sta già lavorando al decreto per l’individuazione dei valutatori dei progetti, in modo da assicurare in tempi brevi l’attivazione dei corsi.

 

 

 *Ufficio Stampa Regione Sicilia

FORMAZIONE, CAMBIA IL BANDOultima modifica: 2008-09-19T17:14:13+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo