FUGADINOTIZIE. Lipari&Comune. Le prime ipotesi per la nuova squadra del sindaco Marco Giorgianni. Ma c’è anche la “quota rosa”: Angela Mazziotta o Masaria Lazzarini assessore?

fugadinotizie.gifLipari – Entro la settimana il nuovo sindaco del maggior Comune delle Eolie Marco Giorgianni, Udc, riunirà il vertice dei partiti e delle civiche della coalizione per mettere a punto la nuova squadra che dovrà gestire il palazzo di piazza Mazzini e dintorni.

Ecco le prime ipotesi: vice sindaco dovrebbe essere Giacomo Biviano (Pd), quale rappresentante di un partito di cartello. Prima delle elezioni gli accordi politici prevedevano l’assegnazione di due incarichi, ma difficilmente la seconda poltrona potrà essere assicurata ai “piddini” di Francantonio Genovese.

C’è di piu’ dopo il “boom-elettorale” di Gaetano Orto, risultato il consigliere comunale piu’ votato potrebbe ambire all’incarico di vice sindaco – ma per quel che è trapelato – l’avvocato Orto intende rinunciare a favore del dottor Biviano.

Marcello Benedetto Tedros, dovrebbe essere l’assessore dell’Udc (area Pippo Naro) al posto del designato Bartolo Lauria che dovrebbe rimanere consigliere comunale.

Per Futuro e Libertà l’assessore potrebbe essere il consigliere primo eletto Daniele Orifi (il fratello Nino che è il leader di Fli per “incompatibilità familiare”, non potrà far parte della squadra di Giorgianni) o in alternativa Gianfranco Guarino.

Art. 1: l’assessore designato è Nuccio Russo che ne lista civica è risultato il piu’ votato.

Adolfo Sabatini, di “Nuovo Giorno”, forte dei tre consiglieri ottenuti, dovrebbe ricoprire l’incarico di consigliere comunale.

In giunta però è anche prevista la “quota ros”a: tra i nomi che circolano vi sono: Angela Mazziotta e Masaria Lazzarini. Chi uscirà?

La vice presidenza del consiglio comunale potrebbe essere affidata ad una donna: Nunziata D’Alia che fa parte dell’Udc, partito di maggioranza.

La nuova legge – come è noto – oltre alla mozione di sfiducia nei confronti del sindaco, la prevede anche nei confronti del presidente del consiglio e inoltre due consiglieri potrebbero anche ricoprire l’incarico di assessore senza obbligo di dimettersi. 

Tutti “nodi” che il neo sindaco Giorgianni a giorni dovrà sciogliere, anche perchè subito dopo l’elezione ha dichiarato “la giunta dovrà essere altamente qualificata e richiederò una terna di nomi im modo da avere l’ultima parola per decidere”. 

FUGADINOTIZIE. Lipari&Comune. Le prime ipotesi per la nuova squadra del sindaco Marco Giorgianni. Ma c’è anche la “quota rosa”: Angela Mazziotta o Masaria Lazzarini assessore?ultima modifica: 2012-05-11T14:29:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo