FUGADINOTIZIE. Lipari&Comune. Verso le elezioni. Le ultime da “Radio Marciapiede”

fugadinotizie.gifLipari – Mentre l’Udc & alleati continuano a rinforzare la coalizione, nel centro destra regna grande incertezza. Il tentativo di mettere gli altri candidati a sindaco tutti d’accordo – come era prevedibile – sembra difficile da concretizzare e di consgeuenza è sempre piu’ probabile che oltre a Marco Giorgianni (Udc, Futuro e Libertà, Nuovo Giorno e Pd), per la poltrona piu’ ambita di piazza Mazzini, si candideranno anche Ersilia Pajno (Il Faro e civica “La Voce Eoliana), Angelo Merenda (civica e Mpa), Ciccio Rizzo (Pdl) e Pietro Lo Cascio (Sinistra, Ecologia e Libertà).

Il Patto per le Eolie (Udc, Futuro e Libertà, Nuovo Giorno e Pd) – come anticipato – negli ultimi giorni sta per chiudere diverse operazioni politiche. Il consigliere comunale Raffaele Rifici, di Vulcano, ex Forza Italia, è pronto a candidarsi con l’Udc. Anche Nuccio Russo si sta avvicinando al partito del senatore Gianpiero D’Alia. Anche il gruppo dell’armatore Sergio La Cava con una sua lista potrebbe sostenere la candidatura di Giorgianni. Nell’operazione potrebbe anche calarsi l’attuale assessore Natale Famà, tutti ex An.

Ancora un rebus la posizione del sindaco uscente Mariano Bruno. Il primo cittadino aveva contestato il coordinatore provinciale del Pdl Peppino Buzzanca annunciando un suo disimpegno per le primarie indette per il 18 marzo (ma sicuramente rientrate), poi vi è stata la nota di apprezzamento di Buzzanca e Nino Germanà, fatto sta che Bruno potrebbe appoggiare Merenda, in cambio di una candidatura con il movimento di Lombardo alle regionali.

Nella squadra di Giorgianni circolano già i primi nomi. La vice sindacatura dovrebbe andare al Pd, partito di cartello, al di la di quello che sarà l’esito del voto. Il leader Francantonio Genovese vorrebbe puntare sull’avvocato Gaetano Orto che potrebbe anche candidarsi al consiglio comunale come rappresentante della borgata di Quattropani, “sponsorizzato” dai tre-Nino del Centro Studi Eoliano (Paino, Saltalamacchia, Allegrino). L’attuale consigliere Bartolo Lauria, Udc, che nella giunta punterà su Marcello Benedetto Tedros, coordinatore di CittadinanzAttiva (sanità e igiene), in caso di exploit elettorale ambirebbe a ricoprire l’incarico di presidente del civico consesso. 

Certo alle Eolie non si trascurano le voci che arrivano dalle elezioni di Palermo ove l’Udc e il Pdl hanno raggiunto un accordo per la candidatura a sindaco di Massimo Costa. E chissà in un futuro non lontano l’intesa potrebbe arrivare anche a Lipari. Magari a discapito del Pd…  

FUGADINOTIZIE. Lipari&Comune. Verso le elezioni. Le ultime da “Radio Marciapiede”ultima modifica: 2012-03-14T10:05:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo