Ginostra, dopo 21 anni riaperto il seggio elettorale

ginostra1.JPGA distanza di 21 anni, gli abitanti della frazione di Ginostra, nell’isola di Stromboli, tornano a votare nel proprio seggio elettorale!

La notizia è stata ufficializzata dalla Prefettura di Messina con un nota inviata al Presidente della Repubblica e per conoscenza al Ministro dell’Interno e al prof. Riccardo Lo Schiavo Delegato dell’Associazione Marevivo di Ginostra.

Alle prossime imminenti consultazioni elettorali di domenica e lunedì 24-25 febbraio p.v. i Ginostresi potranno pertanto partecipare, senza più alcuna limitazione, a quello che può essere considerato il momento più alto di un paese democratico: l’espletamento del diritto – dovere di voto.

Nel lontano 1992  il seggio elettorale di Ginostra era  stato “accorpato” alla sezione di Stromboli; l’altra parte dell’isola è però raggiungibile solo via mare, ma con condizioni meteo-marine non ottimali ciò non sempre è stato possibile – ad esempio in occasione delle recenti votazioni per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana nessun mezzo di linea ha potuto collegare la frazione ed il voto è stato praticamente negato…!

Vengono dunque archiviate nel libro dei ricordi le avventure di quei ginostresi che,  credendo fermamente nell’importanza del proprio singolo voto, e avendo come unica alternativa quella di rinunciarvi, hanno raggiunto il seggio di Stromboli o sfidando il mare mosso e le intemperie a bordo di piccole barchette, o scalando la montagna avventurandosi per impervi, ripidi e franosi sentieri che costeggiano le bocche dell’omonimo vulcano, peraltro in continua attività eruttiva!

Soddisfazione e giubilo sono stati espressi dal prof. Lo Schiavo: “Il risultato raggiunto – ha commentato il ginostrese Delegato di Marevivo – è il frutto di una costante, solitaria, ventennale battaglia di civiltà che pone fine a buie pagine di negata piena partecipazione alla vita democratica della nostra Nazione. Un vivissimo ringraziamento vanno al Presidente della Repubblica e a S.E. il Prefetto di Messina che si sono adoperati a tutela dei diritti della comunità ginostrese, mostrando piena disponibilità ed eccezionale sensibilità istituzionale.”

Ginostra, dopo 21 anni riaperto il seggio elettoraleultima modifica: 2013-02-21T16:08:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo