Le notizie del nostro giornale online fanno il giro d’Europa. Ginostra, un appello alla Merkel per gli annosi problemi. Il video messaggio

coffmansorella.jpgansa.jpgGinostra – La centralina fotovoltaica dell’isola di Stromboli, nelle Eolie, e’ vecchia e spesso non funziona. ”Abbiamo richiesto l’aiuto della Regione e del governo nazionale, ma siamo abbandonati al nostro destino. Non ci resta che lanciare un appello ad Angela Merkel”. Cosi’ la cittadina tedesca Karol Hoffman, che insieme a una decina di connazionali da oltre 30 anni vive a Ginostra, piccolo borgo di Stromboli, raggiungibile solamente dal mare.
   ”Ogni anno – la signora Hoffman – i tedeschi che affittano le nostre casette sono circa 200. E’ giusto quindi che la Merkel abbia anche un occhio di riguardo, attraverso l’Ue, per questo lembo di terra che nonostante la sua bellezza e l’unicita’, continua a essere dimenticato dal mondo. Colgo anche l’occasione per invitarla a Ginostra: invece della solita Ischia venga qui, le faremo trascorrere una vacanza indimenticabile anche con un tour sull’asinello (e’ l’unico mezzo di trasporto) del mio compagno Ullie Stolgies”. Nell’elenco degli interventi ci sarebbero anche la sistemazione di alcuni sentieri e il restauro della chiesetta ”che cade a pezzi”, dice Hoffman.

LA NOTA PRECEDENTE. Ginostra – “Tanti problemi sono ancora irrisolti: il piu’ grave è la centralina merkel1.jpgfotovoltaica che è ormai vetusta e spesso va in tilt e rimaniamo al buio. Abbiamo richiesto l’aiuto della Regione e del governo nazionale, ma siamo abbandonati al nostro destino. Non ci resta che lanciare un appello al cancelliere tedesco Angela Merkel”.

Karol Hoffman, nativa della Germania, da oltre 30 anni vive a Ginostra, piccolo borgo dell’isola di Stromboli, raggiungibile solamente dal mare. A Ginostra vivono una decina di tedeschi: “Ogni anno – puntualizza – i germanici che affittano le nostre casette sono circa 200. E’ giusto quindi che la Merkel abbia anche un occhio di riguardo, ulli.jpgattraverso l’Unione Europea, per questo lembo di terra che nonostante la sua bellezza e l’unicità, continua ad essere dimenticato dal mondo. Colgo anche l’occasione per invitarla a Ginostra. Invece della solita Ischia venga qui, le faremo trascorrere una vacanza indimenticabile anche con con un tour sull’asinello (è l’unico mezzo di trasporto) del mio compagno Ullie Stolgies”.

Karol Hoffman si è anche soffermata sugli altri problemi della borgata di Stromboli: “Occorre sistemare il sentiero che oltre all’abitato di Stromboli, conduce sul cratere – ha aggiunto – per noi potrebbe anche essere una via di fuga, tenuto conto che l’unica alternativa è il mare ma non possiamo non ricordare cosa è acacduto con lo tsunami di 10 anni fa. E poi ci sono le questioni del porto, sempre danneggiato dalle mareggiate invernali, la pulizia dei caratteristici sentieri, per non parlare della chiesa che ormai cade a pezzi”.

Il video messaggio.

http://www.bartolinoleone-eolie.it/Filmato03062013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/Filmato03062013.wmv

 

Le notizie del nostro giornale online fanno il giro d’Europa. Ginostra, un appello alla Merkel per gli annosi problemi. Il video messaggioultima modifica: 2013-06-04T08:48:05+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo