Girolamo Russo, condannato in 1′ e 2′ grado, assolto in cassazione

grusso1.JPGLIPARI – Assolto per insussitenza del reato. Cosi’ la sesta sezione della suprema Corte di Cassazione ha deciso nei confronti di Girolamo Russo, ragioniere. E’ stato difeso dall’avvocato Alberto Gullino. Sia al tribunale di Barcellona che alla corte d’appello di Messina era stato condannato. I fatti.  Il 14 agosto 2002 il ragionier Russo si recava presso la Guardia di Finanza di Lipari e presentava denuncia affichè si intervenisse per accertare una attività illecita di commercio ambulante esercitata in Lipari, località San Calogero.
 Secondo il Russo però l’accertamento non sarebbe stato eseguito nei termini.  In data 27/8/2002 presentava denunzia ai Comandi Generale, Regionale e Povinciale della Guardia di Finanza, nonchè al Comando della compagnia G.F. di Milazzo e alla locale Procura della Repubblica segnalando il mancato intervento della Guardia di Finanza di Lipari. Secondo il Russo l’accertamento eseguito dalla Guardia di Finanza successivamente all’esposto presentato agli organi superiori si rendeva improduttivo. Fatto sta che per l’esposto presentato il ragionier Russo veniva rinviato a giudizio per il reato previsto dall’art. 368 codice penale (calunnia). Al processo di primo grado tenutosi a Barcellona PG veniva quindi condannato a 16 mesi di reclusione con il beneficio della condizionale ed al pagamento delle spese processuali a favore del Comandante della GdF di Lipari costituitosi nel frattempo parte civile. Nel processo di appello tenutosi presso la Corte di appello di Messina in data 13/5/2008, nonostante la richiesta del Procuratore Generale che chiedeva l’assoluzione dell’imputato, il collegio giudicante ha ritenuto colpevole l’imputato  confermando la sentenza di primo grado. In questi due processi era stato difeso dall’avvocato Angelo Pajno. Ora però la sesta sezione della Suprema Corte di Cassazione ha assolto Girolamo Russo per insussistenza del reato.

Girolamo Russo, condannato in 1′ e 2′ grado, assolto in cassazioneultima modifica: 2009-02-19T13:20:28+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo