Lipari, Comune&Stangate. “Aumentare le tasse è l’unica soluzione?”

Gentile Direttore,

aspinella.jpgdi seguito una mia personale riflessione sull’argomento Comune ( IRPEF e IMU):

Consiglio comunale del 2 Ottobre p.v. All’ordine del giorno ai punti

4) Modifica aliquote IMU con decorrenza anno 2013.
5) lstituzione addizionale comunale IRPEF per gli anni 2012 e successivi;

Ecco cosa accadeva  IERI ( tratto dal suo Notiziario online del 31 agosto 2011)

….con l’istituzione dell’ IRPEF si puntava a incassare 180 mila euro per il primo anno (0,2%) e 360 mila euro per il secondo anno (0,4%), ma 9 consiglieri del centro sinistra e anche la neo consigliera Rosy Mollica e Gianfranco Guarino (Futuro e Libertà) hanno votato contro. Favorevole solo Felicino Mirabito, Pdl.

Gesuele Fonti, Il Faro invece ha abbandonato l’aula.

Bartolo Lauria, Udc: “Ma perchè non si fanno pagare gli oneri di urbanizzazione per i nuovi alberghi e resindence? E anche la tassa dei rifiuti? Invece di mettere nuove tasse il sindaco e gli assessori potrebbero ridursi gli stipendi e risparmiare sui viaggi…”.

Gesuele Fonti; Il Faro: “Vorrei sapere che cosa mi rappresentano tutte queste posizioni organizzative tra i dipendenti del Comune. Ogni posizione costa 10-11 mila euro l’anno? Quando si vuole i quattrini si trovano…”.

E cosi’ tutti gli altri: Guarino, Pietro Lo Cascio, Sel.

Biviano: “……Per l’introduzione di nuove tasse  provo disappunto e disprezzo ………è una mossa vergognosa e scandalosa”

Vedi intervista:

http://www.bartolinoleone-eolie.it/biviani31082011.wmv

Come da programma  elettorale…..“Prima di ipotizzare l’aumento della imposizione fiscale esistente, l’amministrazione dovrà perseguire l’obbiettivo del risanamento di bilancio, preferendo la lotta alla evasione fiscale, dimostrando un inderogabile senso di giustizia ed equità nei sacrifici richiesti ai cittadini.”

ed ancora……”è nelle intenzioni di questa Amministrazione vagliare tutte le ipotesi possibili affinchè la odiosa tassa dell’IMU, istituita dal governo nazionale, gravi il meno possibile nelle tasche delle fasce sociali più deboli.”

Ma forse oggi qualcosa è cambiato……

In un periodo di recessione e di profonda crisi economica che costringe molte famiglie ad enormi sacrifici per arrivare alla fine del mese, sarebbe opportuno che un’amministrazione attenta al bene dei suoi cittadini si ponesse come obiettivo il contenimento della tassazione per non aggravare ulteriormente la già precaria situazione.

A tutt’ oggi, “In commissione bilancio tre consiglieri si sono dichiarati favorevoli all’istituzione dell’addizionale Irpef per lo 0,8% ….il presidente Gaetano Orto e i consiglieri Luciano Profilio UDC, Nino Orifici FLI  ed Emanuele Carnevale capo gruppo dell’Mpa.”

Unica voce fuori dal coro, il consigliere dell’Udc Giovanni Sardella, che si è dichiarato contrario.

Un plauso al consigliere Sardella che al momento è l’unico ad essere coerente con se stesso e rispettoso dei gravi disagi economici che oggi i cittadini stanno vivendo.

Ma l’assessore al bilancio e i 20 consiglieri cosa ne pensano? Si stanno confrontando con i propri elettori?

Aumentare le tasse, è l’unica soluzione?

Anna Spinella

Lipari, Comune&Stangate. “Aumentare le tasse è l’unica soluzione?”ultima modifica: 2012-09-26T10:30:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo