I VINI DEL GHIACCIO

 624430737.JPGdi Romana Villari

 

 

I vini del ghiaccio, o “ Eisweine” nella dizione tedesca con cui sono conosciuti in tutto il mondo, sono noti fin dal Settecento. Vinificati in condizioni estreme, la loro produzione richiede vigneti adatti e soprattutto qualità ambientali molto particolari, clima secco e ventilato, temperature notturne molto rigide e per lunghi periodi. Per questo motivo vengono prodotti soprattutto in Canada, Germania, Austria, ed ultimamente anche in Italia, ma solo in alcune zone del Nord, tra cui Valle D’Aosta e Piemonte. Maria Luisa Alberico, Direttore Donna Sommelier Europa, descrive le caratteristiche organolettiche di questo vino particolarissimo e molto pregiato: “ L’azione del gelo disidrata il frutto e permette una concentrazione dei succhi, intensificando così gli aromi ed i profumi del vino ottenibile. Gli acini, raccolti congelati, vengono dunque pressati in condizioni di freddo estremo, con temperature che si aggirano intorno ai -10 gradi centigradi. In questo modo, la parte acquosa del frutto, costituitasi in cristalli, può essere scartata, consentendo di ottenere non più di qualche pregiatissima goccia di succo concentrato. Il risultato è quindi un mosto molto zuccherino”.

 

Anche la vendemmia di questo tipo di uva avviene in modo suggestivo: durante le notti più fredde, in inverno, con l’aiuto di lampade, i vendemmiatori tagliano, rigorosamente a mano, ogni singolo grappolo che deve essere avvolto dalla brina.

 

Il prodotto che si ottiene è un vino da “meditazione” raffinato e dolce, con spiccati sentori di frutta.

 

Per la produzione italiana, che è molto limitata, la vendita è solo su prenotazione, e fa registrare il tutto esaurito molti mesi prima della vendemmia.

 

 

Per saperne di più:

 

www.slowfood.it

 

www.lavinium.com

 

www.cmavs.it

 

I VINI DEL GHIACCIOultima modifica: 2008-09-05T20:46:17+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo