Il Notiziario&Il calcio. Terza categoria il punto di Sanny Villari

svillaripiccola.jpgdi Sanny Villari

La 6^ Giornata del girone di ritorno del campionato di terza categoria Messina , girone A, si è rivelata favorevole al RAMET, che con un secco 3-0 liquida la pratica DUILIA81, e diventa così la nuova capolista , in attesa di osservare il proprio turno di riposo.

Il POMPEI era chiamato ad affrontare l’insidiosa trasferta di Lipari, contro una rinvigorita EOLIANA.

E i timori della vigilia sono stati mantenuti,  poiché la oramai ex-capolista  viene fermata sul 2-2 dai filicudigiocatorepiccola.JPGLiparoti, ai quali il risultato di parità sta addirittura stretto visto l’andamento della gara.

L’EOLIANA del presidente Bertè , si presenta in campo con un ben messo ed equilibrato 3-5-1-1 riuscendo così ad imbrigliare le manovre degli avanti messinesi, chiudendo la prima frazione di gioco sullo 0-0 con poche azioni di rilievo da ambo le parti.

Alla fine del primo tempo si infortunava il difensore Vitagliana, costretto ad uscire dal campo per un taglio rimediato in uno scontro di gioco, al suo posto entrava l’esperto Mazzeo, il quale ben prestò si rivelerà una  mossa tattica molto azzeccata da mister eoliano Zaia,

Il secondo tempo si apre con una vistosa autorete del POMPEI al 6° minuto, che portava l’EOLIANA in vantaggio,  il pareggio del POMPEI però arrivava al 15° minuto, grazie ad una magistrale punizione dal limite che batteva l’incolpevole Zaia,

Punizione contestatissima dai liparoti , i quali lasciandosi andare a plateali proteste nei confronti del direttore di gara sfioravano la rissa con alcuni giocatori messinesi.

Da questo momento la partita cambia volto completamente,visto che  l’EOLIANA comincia ad alzare il baricentro e a schiacciare pian piano il POMPEI nella sua area .

 I suoi sforzi vengono premiati al 18° s.t. grazie ad un bolide dal limite  dell’esperto MAZZEO, il POMPEI accusa il colpo e si getta in avanti, lasciando all’EOLIANA due pericolosissimi contropiedi che non riesce a sfruttare , non riuscendo a chiudere definitivamente l’incontro.

La dura legge del calcio si dimostra implacabile,

47° s.t. , calcio d’angolo per il POMPEI, parabola perfetta e palla che s’insacca senza che nessuno la filicudigiocatorepiccola1.JPGsfiori, pareggio quindi in extremis per i messinesi, ed ira funesta dei liparoti , che scatenano una rissa tutti contro tutti,  sulla quale tralasciamo i particolari, perché veramente vergognosi e di cattivo esempio per tutti, una vera tristezza vedere certe scene che vanificano così gli sforzi d’immagine di una giovane dirigenza , quella eoliana, modello d’impegno sociale ed educativo, peccato.

Al terzo posto il FILICUDI del presidente – allenatore Eugenio Sciacchitano viene battuto per 3-1 , e raggiunto in classifica dallo STROMBOLI  , in una partita a senso unico dove le molte defezioni in casa filicudara hanno fatto la differenza, e come se non bastasse anche la beffa di rimanere bloccati sull’isola causa condizioni marittime avverse, godendo delle bellezze del Vulcano almeno fino a martedì.

Quinta posizione per la DOMINUS PELORO , che osserva il turno di riposo giocando e vincendo per 5-3 la consueta “amichevole” contro il SACRO CUORE,

Cade in casa il MALFA , contro il SAN PIETRO , con un pesante 3-0 , che impedisce ai salinari di scavalcare ben tre squadre ed arrivare fino al terzo posto, rimanendo così al sesto, momentaneamente fuori dai play-off.

Play-Off stessi che sono fortemente a rischio disputa , visto che la seconda in classifica il POMPEI ha ben 14 punti di distacco dalla terza in classifica che è il FILICUDI .

Poiché il regolamento dice che se vi sono 10 o più punti di distacco tra seconda e terza classificata , salgono direttamente prima e seconda, senza disputare i play-off, credo proprio che nelle restanti  5 giornate di campionato si cercherà di rubare più punti possibili al POMPEI ed al RAMET così da  diminuire la differenza abissale che si è creata.

Il campionato ora si ferma per la santa Pasqua , e riprenderà con due incontri di cartello, POMPEI – FILICUDI  ed EOLIANA – DOMINUS PELORO.

Il Notiziario&Il calcio. Terza categoria il punto di Sanny Villariultima modifica: 2013-03-18T08:46:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo