Il Cenacolo culturale “Libero Pensiero” ha istituito il premio di “educazione alla legalità”

gniutta1.JPGCENACOLO CULTURALE “IL PENSIERO LIBERO”. Premio ai progetti scolastici di educazione alla legalità PRIMA EDIZIONE, REGOLAMENTO:

Art. 1 – È istituito il Premio ai migliori progetti di educazione alla legalità realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Lipari nel corso dell’anno scolastico 2011/2012.

Art. 2 – Il premio è istituito dal Cenacolo Culturale “Il Pensiero Libero” con sede in Messina is. 278.

Art. 3 – Il premio persegue la finalità di valorizzare l’educazione alla legalità quale processo permanente nella scuola teso non soltanto al richiamo al rispetto delle regole condivise nella convivenza civile, ma a dare slancio etico e tensione a perseguire individualmente e collettivamente la difesa dei diritti umani, della pace e del contrasto alla mafia e ad ogni forma di violenza e intolleranza nella società.

Art. 4 – Entro e non oltre il 30 marzo 2012 dovranno pervenire alla sede del Cenacolo Culturale “Il Pensiero Libero” in Messina via La Farinai plichi scolastici contenenti la seguente documentazione:
a) la relazione conclusiva redatta in non oltre cinque cartelle in duplice copia, firmata dal docente responsabile del progetto e da due studenti delegati per ogni classe coinvolta;

b) la documentazione cartacea, grafica o multimediale del progetto:

c) la dichiarazione a firma del dirigente scolastico attestante che il progetto è stato effettivamente realizzato nel corso dell’anno scolastico 2011/2012e da quali eventuali soggetti/enti pubblici o privati è stato sostenuto.

Art. 5 – Una giuria, composta da rappresentanti della scuola, della giustizia, del giornalismo e della cultura, procederà alla selezione e alla valutazione dei migliori progetti scolastici attribuendo premi per ogni grado di scuola. Saranno attribuiti anche riconoscimenti individuali nel caso siano segnalati dalle scuole di appartenenza esempi straordinari di altruismo e bontà.

Art. 6 – Le delegazioni delle scuole premiate, alle quali sarà inviata la comunicazione del premio assegnato entro congruo termine, saranno invitate a partecipare alla manifestazione di premiazione e saranno destinatarie di attestati di partecipazione individuale. La targa del premio dovrà essere ritirata dal dirigente scolastico o da suo delegato.

Il Coordinatore dell’Area Giuridica  Avv. Giancarlo Niutta, Il Presidente Avv. Lucio Castagna

Il Cenacolo culturale “Libero Pensiero” ha istituito il premio di “educazione alla legalità”ultima modifica: 2011-08-11T08:09:08+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo