Il messaggio di Pasqua di monsignor Alfredo Adornato

bpasqua3.jpgCarissimi Eoliani residenti in Patria e all’Estero,

ringrazio il gentilissimo Dott. Bartolino Leone che mi consente di rivolgere a tutti voi il mio augurio cordialissimo di Buona Pasqua.

È un augurio sincero, che nasce dal legame che ci unisce tutti strettamente in Cristo, nel quale riponiamo la nostra fiducia e la nostra speranza.

In questi giorni si sente qua e là ripetere che la Pasqua di quest’anno è per molti inevitabilmente triste, perché ci trova in una stagione segnata da una crisi economica pesante, nella quale fatichiamo ancora ad intravvedere segnali rassicuranti di ripresa.  Vorremmo tutti che la Pasqua potesse essere celebrata in una gioia alimentata anche da condizioni economiche migliori: quelle che consentono di vivere con dignità e con serenità, con sguardo fiducioso verso il futuro. Penso ai genitori che hanno figli ancora in età scolare, ai giovani che cercano lavoro, ai fidanzati che stanno disegnando la loro futura vita coniugale.

Desidero approfittare di questa circostanza per esprimere solidarietà profonda e partecipazione fraterna ai tanti che patiscono i travagli prodotti da questa triste congiuntura.

Eppure anche in questa situazione noi facciamo Pasqua. Sentiamo più che mai il bisogno di celebrare la risurrezione di Cristo, che succede alla sua morte di croce. Ce lo chiede, per così dire, la nostra povera condizione umana. In effetti, non solo la crisi economica, ma anche altre esperienze negative, che la vita non ci risparmia, ci fanno constatare che siamo portatori di precarietà.

Plaudo con tutto il cuore  alla generosa e provvida iniziativa del carissimo Giovanni Finocchiaro di Sidney, nella speranza che possa giovare a risolvere alcuni problemi che assillano specialmente i nostri giovani. In questa circostanza rivivo con piacere il periodo vissuto in Australia, dietro invito di nostri affettuosi concittadini, dove ho incontrato tanti amici, che avevo apprezzato durante il oro percorso scolastico e che in seguito si erano saldamente affermati, realizzando il loro sogno con una vita serena e preziosa. Altrettanto auguro ogni bene a quanti potranno usufruire della generosità e intraprendenza di Giovanni Finocchiaro. Il Signore lo ricompenserà con le grazie più elette assecondando i desideri del suo cuore.

La celebrazione della Pasqua è un appuntamento per tutti, da vivere con i suoi valori e la ricchezza dei suoi significati, che nascono dalla fede nella redenzione operata dal Signore nella nostra storia e arricchiscono le nostre tradizioni popolari. Ci scambiamo gli auguri, segno di attenzione e di affetti condivisi.
La Pasqua è annuncio di Resurrezione, di vittoria della vita sulla morte: il Cristo che muore crocifisso, risorge ed è il Signore della vita. Accogliere, vivere questo annuncio della fede rende capaci di cambiare concretamente la nostra storia, dall’interno, trasformando la fatica e la sofferenza in gioia, il dolore in speranza.
E’ l’esperienza di chi è innamorato, è la forza di chi vuol bene, è la risorsa di chi crede nella vita. Per questo formulo gli auguri più fervidi per una BUONA E SANTA PASQUA! Affettuosità.

Sacerdote Alfredo Adornato

Il messaggio di Pasqua di monsignor Alfredo Adornatoultima modifica: 2013-03-31T07:02:26+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo