Il Notiziario&Il Sindaco Marco Giorgianni


Mi permetto di inserirmi nel confronto che nei giorni scorsi ha preso piede sul “Notiziario delle Isole Eolie online” a seguito della missiva inviata dal Sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, a Bartolino Leone, direttore dello stesso Notiziario online e della sua successiva risposta.

Avendo dato alla questione una lettura scevra da condizionamenti politici, non riesco sinceramente a scandalizzarmi per le dichiarazioni e le richieste sollevate dal sindaco Giorgianni. Come non ho alcuna difficoltà a credere alla buona fede e all’utilità pubblica del servizio offerto dal direttore del Notiziario.

A dipanare la questione, probabilmente, non giovano né le levate di scudi dei sostenitori dell’amministrazione né quelle dei numerosi fan di Bartolino che grazie al suo Notiziario contribuisce significativamente dare informazione su quanto accade nel territorio eoliano, oltre ad offrire la possibilità ai lettori di esternare le proprie opinioni.

Ed è proprio nella duplice funzione del servizio offerto da “Il Notiziario” che, a mio modo di vedere, sono da ricercarsi sia i suoi pregi che i suoi principali nemici. Il tutto, scaturisce dalla fantastica arma a doppio taglio rappresentata dall’essere una testata giornalistica online e nel contempo una sorta di blog mediato o, meglio, un forum virtuale sulle Eolie sempre aperto.

La forma adottata dalle nostre testate online se da una parte da la possibilità a tutti di dire la propria, rappresentando un interessante strumento di democrazia partecipata, dall’altra, mescola tali opinioni alle notizie che, come giustamente fa notare il sindaco Giorgianni, hanno l’obbligo di essere verificate prima della pubblicazione.

Pertanto, a mio avviso, se da una parte è giusto non voler in alcun modo depotenziare gli strumenti d’informazione online, dall’altra potrebbe essere utile adottare un format ben distinguibile tra “opinioni” e “notizie” e chiarirne la doppia funzione.

Così facendo, si otterrebbero facilmente tre obiettivi. Si renderebbe un servizio al lettore che non avrebbe più dubbi sulla natura di ciò che legge. Si toglierebbero dall’impaccio i direttori delle testate dal dover di volta in volta puntualizzare se trattasi di notizia oppure di opinione o di discussione da bar. Si tutelerebbero le varie parti in causa, proteggendole dal rischio che le varie opinioni che le riguardano possano assurgere al rango di notizia, ledendone quindi l’immagine.

Il Notiziario&Il Sindaco Marco Giorgianniultima modifica: 2012-07-15T21:14:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Il Notiziario&Il sindaco Marco Giorgianni

Egregio Direttore Leone,

bleonegiorgianni1.jpgabbiamo letto con attenzione gli articoli pubblicati sul giornale che lei professionalmente dirige, in riferimento alla polemica scaturita da una lettera del Sindaco Giorgianni dove lo stesso sottolineava che le note ricevute devono essere rese pubbliche “cum grano salis” e a nostro parere diverse volte si ricorre al famoso sentito dire, voci e pettegolezzi da bar con anticipazioni di notizie che alla fine si rivelano a fatti non veritieri.

Il Sindaco di Lipari nonché Capo dell’Amministrazione con la missiva inviata al suo giornale secondo noi, essenzialmente ha cercato di invitare gli scriventi ad utilizzare toni più pacati vs. l’amministrazione tramite la sua persona nonché Direttore e Responsabile di questa testata giornalistica.

Secondo noi toni, atteggiamenti e comportamenti che possano ledere la visibilità di un organo amministrativo su notizie non fondate a verità, non fanno altro che confondere il lettore spargendo fango inutile e il territorio come sottolinea la stessa nota del Sindaco “ha bisogno di pace e serenità”.

Il nostro invito agli scriventi di questo blog e quello di essere critici e propositivi nei modi e toni più adeguati, evitando forme inappropriate, altresì siamo certi che il Sindaco e l’Amministrazione tutta non si tireranno indietro nel risolvere e rispondere alla esigenze di questa comunità che nei diversi modi si avvale anche dell’uso di questo strumento giornalistico.

Infine secondo noi ogni scrivente deve rivestire nei confronti dell’Amministrazione Comunale un comportamento di pieno rispetto, evitando le polemiche e qualsiasi forma che tendenzialmente può portare caos, perchè non sono questi i modi e termini per trovare una soluzione ai tanti problemi che affliggono il nostro territorio.

Ringraziamo il Dott. Leone che attraverso il suo giornale da la possibilità a tutti gli eoliani, anche a quelli sparsi nel mondo di essere informati, rendendo alla comunità tutta un servizio importante, efficiente e soprattutto gratuito.

Dimitri Greco, Antonio Formica, Gianluca Pellegrino, Guglielmo Puglia

Il Notiziario&Il sindaco Marco Giorgianniultima modifica: 2012-07-14T09:35:05+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Il Notiziario&Il Sindaco Marco Giorgianni

bleonegiorgianni1.jpgIl Notiziario&Il Sindaco Marco Giorgianni.

Da Facebook.

Angelo Sidoti – Torino: Mi spiace doverlo ma caduta di stile signor sindaco. I giornalisti fanno il loro lavoro ed anche bene!!!

Lucio Raffaele – Lipari:  ad ogni notizia andrebbe ricercato sempre un riscontro….spesso non succede (parlo di tutti i giornalisti in generale).

Angelo Sidoti –  Bartolino ha sempre pubblicato le smentite e’ un giornalista serio!!!

Lucio Raffaele –  non metto in dubbio la sua serietà….ma ribadisco che spesso o per fretta o per troppa fiducia verso chi ti passa la notizia non si effettuano le dovute verifiche sulla veridicità della notizia stessa, andando incontro a spiacevolissime denuncie per calunnie o diffamazione a mezzo stampa….

Marco Zaia – Bologna – alle denuncie per calunnie o diffamazione a mezzo stampa ci vanno incontro gli impreparati e quelli che non lo fanno di lavoro…Bartolino Leone è un giornalista serio e fa il suo lavoro seriamente offrendo un servizio alle isole Eolie e ai suoi abitanti. 

Lucio Raffaele – la stampa italiana è piena di rettifiche sulle cantonate o sulle notizie non verificate per tempo…sopratutto dopo aver subito condanne

Marco Zaia – se verranno smentite…se

Il Notiziario&Il Sindaco Marco Giorgianniultima modifica: 2012-07-13T09:10:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo