“IL NOTIZIARIO”, l’assessore e il lettore

email4.jpgUn lettore aveva scritto a “Il Notiziario” per richiedere cenni storici sul faro di Lingua. L’assessore Domenico Arabia era già intervenuto per delle prime comunicazioni, ora chiarisce meglio la tematica.

Gent.mo Sig. Fenu, sono riuscito a raccogliere qualche informazione.. Il faro è stato costruito tra il 1924 e il 1926 dalla Cooperativa Anonima Produzione e Lavoro “S.Marina” costituita il 07.09.1920 con atto del Notaio Paino di Malfa. Tale cooperativa fu molto attiva in quegli anni: infatti costruì la strada rotabile S.Marina – Lingua. Per quanto riguarda la gestione del Faro, purtroppo dai documenti in possesso del Comune, non si può risalire a questi dati. Diverse persone ricordano che fino a metà degli anni 50 esisteva un guardiano, e l unico dato certo è il nome dell’ultimo: Antonino Imbruglia originario di Milazzo. Altro nome certo è quello di Giovanni Lo Schiavo, di Lingua , che fu guardiano del faro durante gli anni della II guerra Mondiale. Probabilmente, visto il lavoro che sta realizzando, dovrebbe interpelleare Marifari Messina ente competente tuttoggi della gestione del Faro, dai cui arichivi potrà certamente ricavare date certe. Cordialmente

Domenico Arabia, assessore Comune di Santa Marina Salina 

Caro assessore, è stato veramente gentile. Se il lavoro andrà in porto (mai questo termine è stato più appropriato …), sarà mia personale premura e piacere farvene avere una copia. Cordiali saluti.

Fabrizio Fenu – Milano

“IL NOTIZIARIO”, l’assessore e il lettoreultima modifica: 2011-05-05T19:28:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo