ILARDA, “DA GENNAIO SU INTERNET TUTTI GLI INCARICHI DI CONSULENZA”

GILARDA2.jpgdi Manlio Viola*

Dal 1° gennaio 2009 tutti gli incarichi di consulenza e di collaborazione della Regione siciliana saranno pubblicati sul nuovo sistema unico di pubblicità realizzato sul sito internet ufficiale (www.regione.sicilia.it) e saranno accessibili direttamente dalla home page.

 

Lo stabilisce una nuova direttiva dell’assessore regionale alla Presidenza, Giovanni Ilarda, che applica così quanto preannunciato nello scorso mese di agosto quando fu emanata la disciplina transitoria proprio in materia di incarichi.

 

“La trasparenza nella pubblica amministrazione va intesa come presidio di legalità ed efficienza – commenta Ilarda -. La legge nazionale prevede che le pubbliche amministrazioni che si avvalgono di collaboratori esterni, o che affidano incarichi di consulenza per i quali è previsto un compenso, sono tenute a pubblicare sul proprio sito web i relativi provvedimenti”.

 

“La normativa, immediatamente applicabile nell’ambito della Regione Siciliana, è riconducibile – spiega l’assessore alla Presidenza – a quel complesso di disposizioni finalizzate all’attuazione della più ampia trasparenza dell’azione e dell’organizzazione amministrativa. Un concetto che costituisce uno dei cardini di una moderna amministrazione pubblica aperta all’esterno e, quindi, di un’organizzazione che non sia in funzione di se stessa, ma dei servizi da rendere ai cittadini”.

 

“È indubbio – aggiunge Ilarda – che il controllo democratico e diffuso sull’operato dei pubblici uffici costituisce un forte presidio di legalità dell’azione amministrativa ed incide direttamente anche sull’efficienza organizzativa. La consapevolezza, infatti, di un controllo costante della pubblica opinione, degli operatori economici, della stampa, delle associazioni di categoria, degli ordini professionali e degli organismi di tutela degli interessi dei cittadini, induce il management pubblico ad una costante e forte attenzione alle esigenze dell’utenza e alla corretta destinazione delle risorse finanziarie”.

 

La nuova direttiva ricorda anche che la normativa nazionale stabilisce che l’eventuale liquidazione del compenso in assenza della pubblicazione dei dati su internet “costituisce illecito disciplinare e determina responsabilità erariale del dirigente preposto”.

 

L’obbligo di pubblicazione degli incarichi non riguarda solo l’Amministrazione regionale, ma è esteso anche agli enti sottoposti a controllo e vigilanza.

 

“Per l’attuazione da parte di questi enti – conclude Ilarda – ho chiesto a ciascun assessorato di diramare apposite istruzioni tenendo conto dei principi adottati nell’ambito dell’Amministrazione regionale”.

 

 

*Ufficio Stampa Regione Sicilia

ILARDA, “DA GENNAIO SU INTERNET TUTTI GLI INCARICHI DI CONSULENZA”ultima modifica: 2008-11-29T20:27:15+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo