INCENDI, LETTERA APERTA AL “PREFETTO-COMMISSARIO”

621796401.JPGdi Pietro Lo Cascio*

alla luce dei numerosi incendi di probabile natura dolosa o colposa che si sono verificati durante gli ultimi due mesi nel territorio del Comune di Lipari, è stata da più parti evidenziata la necessità di un maggiore controllo dello stesso, allo scopo di porre in atto misure concrete ed efficaci per prevenire questo grave fenomeno. È purtroppo ancora vivo – infatti – il ricordo di una drammatica stagione estiva, quella del 2007, che fortunatamente non ha portato a tragiche conseguenze come quelle verificatesi in altre aree della nazione, ma che ha prodotto sensibili danni ambientali e messo a rischio anche abitazioni e beni dei cittadini eoliani. Il rischio – concreto – è che un’altra stagione segnata da fatti analoghi si abbatta sul nostro territorio, poiché i mesi di agosto e di settembre sono sempre stati un periodo dell’anno particolarmente “caro” ai piromani che infestano il nostro arcipelago.

Il contingente anti-incendio in forza al Distaccamento di Lipari dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste risulta attualmente incompleto, in quanto, come Lei certamente sa, la L.R. 16/96 e successive modificazioni non consente l’assunzione di personale non incluso nelle graduatorie. L’organico di tale contingente, ad oggi, è carente di 5 addetti alla guida autobotti e mezzi speciali e di 7 addetti alle squadre di pronto intervento.

Le chiedo, stante il carattere di emergenza che rischia di assumere la situazione nel territorio del nostro Comune, di intervenire in qualità di Commissario Straordinario all’Emergenza Eolie autorizzando l’Ispettorato a procedere all’integrazione del personale anti-incendio tramite assunzione di personale non inserito nelle graduatorie.

*Consigliere comunale Eolie nel Cuore. 

INCENDI, LETTERA APERTA AL “PREFETTO-COMMISSARIO”ultima modifica: 2008-07-31T13:55:47+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo