India&Massaggi con i piedi

India&Massaggi con i piedi. 

Kalari massaggio con i piedi

Il Massaggio Kalari Marma può essere effettuato con i piedi o con le mani. Nasce per i lottatori di Kalari, l’antica arte marziale indiana. Il trattamento eseguito con i piedi, consente all’operatore di praticare sul ricevente particolari movimenti e posizioni di stiramento mentre massaggia con i piedi. Lavora sulle Nadi, stimolando i flussi energetici del corpo, tonifica la muscolatura e scioglie le contratture.

Kalari massaggio dei marma con i piedi

 

Le Origini

Questo massaggio ha origine dall’antica tradizione del “Kalari”, l’arte marziale indiana.
Kalari Payat: corpo e mente si esercitano come in una danza.
Il Kalari Payat è un’arte da combattimento che fonda le sue lontane radici 3500 anni fa nei Veda, antichi testi indiani. Racchiude elementi di yoga, danza indiana e medicina ayurvedica. Kalari significa, in sanscrito, “addestramento per il campo di battaglia”.

Il Kalari Payat nasce in Vasudeva, nello stato del Kerala. La mitologia indiana narra che il leggendario saggio indiano Parasurana, seguendo gli insegnamenti del dio Shiva, fondò questa disciplina. Al fine di diffondere l’arte del Kalari Payat, Parasurana costituì 108 kalari in tutto il Kerala decisi a tramandare i suoi insegnamenti di generazione in generazione. Secondo alcune teorie, il Kalari Payat potrebbe essere la più antica fra le arti marziali, da cui derivarono poi gli altri metodi di combattimento asiatici. Abbinato allo yoga, era utilizzato dai guerrieri, ma allo stesso tempo veniva concepito come un metodo di guarigione, per mantenere uno stato di benessere e di salute, utile per rinforzare e tonificare il corpo.

Abili operatori attendevano i guerrieri, che rientravano dalle scorrerie, e portavano loro sollievo o curavano ferite e contusioni con manovre e oli appropriati.

Si presume che l’utilizzo dei piedi fosse più efficace delle mani, nei confronti di muscolatura assai consistente e tonica come quella dei combattenti dell’epoca. Il massaggio kalari con i piedi, viene eseguito con una corda che scende dall’alto e permette all’operatore sia di scaricare all’occorrenza una parte del peso corporeo, sia di mantenere l’equilibrio.

Kalari massagio dei canali del braccio

 

 

India&Massaggi con i piediultima modifica: 2011-12-08T06:28:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo