Eolie, albergatori&Imu

asidotipiccola5.jpgdi Angelo Sidoti

Ho letto con più attenzione il comunicato “appello” predisposto da Federalberghi  sulla questione aumento tasse peraltro “aggravio” già deliberato ed approvato ieri in sede di consiglio comunale, con effetto immediato e visto la tipologia di provvedimento anche retroattivo per l’anno in corso.

In particolare sul capitolo “Iniquità e insostenibilità del tributo”. Intanto più che parlare di iniquità (azione ingiusta) forse era meglio solo definirla insostenibile. I motivi espressi da Federalberghi sono i seguenti:

1) Imposta commisurata al reddito: non mi sembra che la natura dell’IMU possa essere ricondotta a questa categoria di imposta in quanto trattasi di una tassa sugli immobili

2) necessità di ammortizzare la spesa: non è possibile farlo in quanto non ha carattere pluriennale

3) imposizione fiscale per le aziende: problema che investe tutte le imprese della nazione. L’unico aspetto che condivido è quello riferito alla TARSU. In effetti il regolamento del Comune di Lipari è penalizzante per le imprese turistiche. Ho riscontrato che in altri Comuni alcune pertinenze sono escluse totalmente. Per quante attiene la raccolta differenziata mi viene da chiedere “a Lipari funziona veramente?”. Se le imprese turistiche la applicano è giusto che bisogna rivedere le tariffe ma la stessa cosa vale anche per tutti gli altri soggetti e sopratutto per i privati

4) aggravio per sanzioni: l’aggravio per sanzioni del 30% viene applicato in caso di mancato pagamento delle imposte,tasse e tributi ed è una norma che viene applicata a tutti i soggetti inadempienti

5) aumenti dal 2013: purtroppo anche questi sono regolati dalla normativa in vigore. Forse bisognerebbe prendersela con il Governo Berlusconi (Dlgs n.23 del 14.03.2011)

6) retroattività: l’ente pubblico è obbligato ad applicarla in forma retroattiva. Ma anche questo vale per tutti

Per quanto attiene il capitolo “proposte e richieste”

1) la richiesta di non aumento dell’aliquota: bocciata dal Consiglio Comunale

2) spending review: i benifici di una eventuale riorganizzazione del palazzo comunale in termine di gestione e la rivisitazione di alcuni costi si vedranno “forse” il prossimo anno sempre se avranno la volontà di farli. Su questa tema dobbiamo insistere tutti in quanto il beneficio ricade sia sulle imprese ma anche su tutti i cittadini. Sopratutto trasparenza nei conti comunali (qui si che siamo davanti ad un muro di gomma)

3) emersione del sommerso: vi consiglio di leggere questo articolo http://www.ateneonline-aol.it/041019ermiAPeco.html, è una ricerca fatta sul sommerso in Sicilia ma parla anche di Lipari. Si tratta di un’indagine finanziata dal Miur, a cui hanno partecipato anche le Università di Bologna, Udine e Milano Bicocca.

4) meccanismi virtuosi nella pubblica amministrazione e pianificazione strategica dello sviluppo del territorio. Su questo tema mi trovate d’accordo ed anche disponibile a partecipare a tavoli di discussione o incontri tematici volti a trovare soluzioni condivise.

Eolie, albergatori&Imuultima modifica: 2012-11-01T07:50:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

OPERAZIONE TRASPARENZA. Eolie, Comuni&Siti

asidotipiccola.jpgdi Angelo Sidoti

Un’amministrazione comunale è oggi trasparente quando:
1) ha un sito web trasparente (che rispetta gli standard della direttiva n.8/2009 e delle linee guida siti web PA), o in altri termini risponde efficacemente al concetto di trasparenza distribuita.
2) trasmette tramite PERLA PA i dati relativi agli adempimenti al Dipartimento della Funzione Pubblica – trasparenza centralizzata.

E ancora: il tasso di presenza ed assenza dei dipendenti e’ obbligatorio. Vedi legge Brunetta!!!! Va anche pubblicato sul sito “l’accordo definitivo per la ripartizione delle Risorse Decentrate del Fondo per il personale di categoria” oltre a “Attestazione della Copertura Finanziaria da parte del Ragioniere Capo del Comune e Attestazione della compatibilità dei costi della contrattazione con i vincoli di Bilancio a firma dei revisori”. Attendiamo fiduciosi!!!!!

NB E’ evidente che “L’OPERAZIONE TRASPARENZA” non vale solo per il sito del Comune di Lipari, ma soprattutto vale per i tre Comuni di Salina (Santa Marina, Malfa e Leni) i cui siti sono ancora piu’ incompleti in barba alle leggi vigenti.(bl)

OPERAZIONE TRASPARENZA. Eolie, Comuni&Sitiultima modifica: 2012-08-05T11:02:34+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo