Lipari&Festa di San Bartolomeo

anatolipiccola.jpgdi Aldo Natoli

Finalmente dopo alcuni anni di declino la Festa in onore del Santo Patrono delle Isole Eolie San Bartolomeo ha riacquistato l’interesse e l’importanza di un tempo. Un grazie quindi al Sindaco, all’Amministrazione Comunale ed al Comitato per i festeggiamenti. Debbo evidenziare un aspetto che ho particolarmente apprezzato: la riscoperta della partecipazione tra la nostra Gente. I cittadini chiamati a sostenere le spese per le attività folcloristiche dell’evento, considerata l’esiguità della cassa comunale, non si sono tirati indietro consentendo così con generosità la buona riuscita della manifestazione, diventandone i veri protagonisti.

In un momento nel quale i valori morali sembrano cadere sempre più in basso, questa partecipazione, anche se per pochi euro, è senz’altro di buon auspicio per il futuro e dimostra il “grande cuore” che alberga in ogni eoliano. Sono certo che l’Amministrazione Comunale farà tesoro di questo gesto e renda i cittadini sempre più partecipi delle loro scelte.

A proposito della raccolta fondi per i festeggiamenti in onore di San Bartolomeo debbo ricordare che all’epoca del Sindaco Vitale si applicava nei mesi di Luglio ed Agosto una piccola tassa sulla vendita del pane. Poi con i successori si è passati ad una raccolta tra i commercianti e le attività produttive delle varie isole. Queste somme hanno consentito di far esibire sul palco di Marina Corta artisti di grandissimo livello. Quindi la Festa del 24 Agosto è stata sempre sostenuta dalla partecipazione dei cittadini.

Lipari&Festa di San Bartolomeoultima modifica: 2012-08-28T10:04:44+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo