ISOLE MINORI, BANDI PER FONTI RINNOVABILI

0629d919aaf3f5102bb51c29e3fc9e11.jpgIl Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha emanato il Bando Fonti Rinnovabili, Risparmio Energetico e Mobilità Sostenibile nelle Isole Minori, per la concessione di un cofinanziamento fino all’80%, finalizzato alla realizzazione di progetti inerenti l’impiego delle fonti rinnovabili, il risparmio energetico e la mobilità sostenibile nelle isole minori italiane.

Per gli investimenti relativi all’utilizzo di tecnologie da fonte rinnovabile e per il risparmio energetico, possono essere finanziabili le seguenti tipologie di progetti: utilizzo di collettori solari termici, interventi di bioedilizia in strutture pubbliche, impiego di tecnologie rinnovabili (fotovoltaico, eolico, biomasse, geotermia) e di tecnologie innovative (celle a combustione, solare termodinamico) per la generazione di energia elettrica e per la dissalazione dell’acqua marina.
Mentre, per gli interventi relativi alla mobilità sostenibile, potranno essere ammessi alle agevolazioni i progetti che interessano le seguenti tipologie: introduzione di veicoli a minimo impatto ambientale, immissione di biocarburanti, servizi flessibili di trasporto collettivo, attrezzature per centri servizi di manutenzione dei veicoli a trazione alternativa.

Sono invitati a presentare domanda di cofinanziamento i Comuni delle Isole Minori sedi di Aree marine protette già istituite o in corso di istituzione, nonché i Comuni delle Isole Minori interessate da parchi con perimetrazioni a mare. E’ prevista anche la partecipazione in quota minoritaria di altri soggetti pubblici o privati in qualità di cofinanziatori dei progetti.

Per le finalità del bando il Ministero ha impegnato una dotazione finanziaria di Euro 3.488.636,26 di cui Euro 2.216.912,80 per il settore delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico, e Euro 1.271.723,46 per il settore della mobilità sostenibile.

I progetti verranno cofinanziati fino ad una quota massima dell’80% del costo di investimento ammissibile al netto dell’IVA. La quota restante è a carico dei Comuni che potranno concorrere con altri cofinanziatori (soggetti pubblici o privati) purché la partecipazione al progetto sia pari almeno al 2% dell’intervento.
La domanda di cofinanziamento, redatta in conformità al modulo scaricabile al seguente indirizzo http://www.minambiente.it/index.php?id_sezione=2808 deve essere inviata a mezzo plico raccomandato A.R. a partire dal 40° giorno della pubblicazione del Bando in G.U. n. 61 del 12/03/2008 ed entro il termine di 180 giorni dalla medesima data: 8 settembre 2008.

ISOLE MINORI, BANDI PER FONTI RINNOVABILIultima modifica: 2008-07-08T19:09:07+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo