Isole minori di Sicilia&tassa di sbarco

mloschiavopiccola1.jpgSi apprende con grande soddisfazione l’approvazione in Commissione Finanze della Camera dell’emendamento al Decreto Legge di semplificazione fiscale, che prevede la possibilità  per i Comuni delle isole minori di istituire una tassa di sbarco fino a 1,5 euro. Il Sindaco di Santa Marina Salina, e Coordinatore ANCIM Sicilia, Massimo Lo Schiavo esprime plauso per la norma in questione che suggella un lavoro portato avanti dall’ANCIM già da un anno.

“Grazie a questa tassa” dichiara il sindaco Lo Schiavo, “che non inciderà significativamente sui vacanzieri, e che potrà essere gestita dai comuni in funzione delle proprie esigenze, si cercherà di far fronte a tutta una serie di servizi necessari alla comunità e al turista soprattutto in tema di servizi offerti e tematiche ambientali, ma anche promozione e valorizzazione del territorio e dei beni archeologici. Basti pensare che i soli costi di smaltimento dei rifiuti “abbandonati” sui nostri territori, soprattutto dal turismo “mordi e fuggi”, ma anche dalle imbarcazioni da diporto sono interamente a carico delle Comunità. “Questo piccolo obolo” continua il Sindaco lo Schiavo “ è stato ideato in sostituzione della tassa di soggiorno, che avrebbe colpito solo coloro che risiedono in strutture alberghiere ed extra alberghiere, e non invece anche coloro che, per ragioni differenti, usufruiscono del nostro territorio e dei servizi solo per un giorno”.

Il Sindaco Lo Schiavo esprime un ringraziamento particolare all’On. Dore Misuraca, siciliano attento alle tematiche relative alle Isole Minori, per l’impegno profuso per l’ attuazione di detto provvedimento.

Il Comune di Santa Marina Salina, a breve , predisporrà l’apposito regolamento di gestione del servizio, in linea con quanto previsto dall’emendamento

Isole minori di Sicilia&tassa di sbarcoultima modifica: 2012-04-21T21:05:50+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo