Isole minori di Sicilia&trasporti. Lettera al ministro Matteoli e alla Regione

cdelbonopiccola.jpgdi Chiristian Del Bono*

Assistiamo da mesi inascoltati – nella pressoché diffusa indifferenza o quantomeno inefficacia di qualsivoglia azione politica di rilievo – al taglio illegittimo e programmato di corse navi ed aliscafi Siremar, tanto da essere stati ridotti a litigare tra isolani per contenderci la nave meno vecchia o per l’ultimo aliscafo rimasto, tolti quelli sempre e puntualmente in avaria di quel che rimane della mal manutenzionata flotta Siremar.

Apprendiamo ieri improvvisamente dagli organi di stampa della denuncia del Sindaco di Lipari, Mariano Bruno, circa un ulteriore presunto taglio del 20% ai collegamenti marittimi integrativi che interessano le isole minori della Sicilia.

È bene ricordare che la legge sancisce il diritto alla mobilità e alla continuità territoriale oltre a quello allo sviluppo socioeconomico. Le convenzioni in essere, oltre ad avere lo scopo di regolamentare i servizi di collegamento hanno anche quella di garantire e tutelare tale diritto, in linea con quanto per altro promesso dal Ministro Matteoli e con quanto concordato tra i Sindaci, l’Assessorato Regionale ai Trasporti e lo stesso Ministero dei Trasporti.

Probabilmente invece sfugge all’attenzione di qualcuno che le isole minori della Sicilia sviluppano presenze pari a circa 5-6 volte rispetto a quelle ufficialmente registrate, in un periodo dell’anno concentrato tra aprile e settembre, con notevoli effettui economici diretti, indiretti e indotti sui comprensori prospicienti. Soltanto una politica miope e suicida può pensare di non investire per sviluppare tali presenze anche nei mesi che vanno da ottobre a marzo e ritenere addirittura di dover ridurre ulteriormente il grado di accessibilità (elemento basilare nello sviluppo di una destinazione turistica) di tali territori.

Se fino a qualche mese fa alle nostre segnalazioni seguivano le garbate e apprezzate spiegazioni del Ministero, adesso le nostre richieste cadono puntualmente nel vuoto. Probabilmente, gli uffici preposti hanno esaurito gli argomenti e non certo per mancanza di competenza o di attenzione o di interesse ma perché gli impegni assunti a livello politico vengono regolarmente disattesi.

Con la presente, chiediamo all’Assessore Russo che venga fatta immediatamente chiarezza sui tagli paventati dal Sindaco Mariano Bruno. Chiediamo, altresì, all’Onorevole Ministro Matteoli di renderci edotti sui tempi di ripristino dei collegamenti marittimi nei termini concordati in Sua presenza. 

*Presidente federalberghi isole minori di Sicilia

Isole minori di Sicilia&trasporti. Lettera al ministro Matteoli e alla Regioneultima modifica: 2011-08-22T07:34:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo