Eolie&trasporti marittimi integrativi

di Christian Del Bono*

bnatale28.jpgSiamo lieti di apprendere che l’Assessore ai Trasporti della Regione Sicilia, Carmelo Pietro Russo, abbia finalmente deciso di sciogliere la riserva, rassicurando il coordinatore dell’ANCIM Sicilia Massimo Lo Schiavo e quindi le isole minori siciliane. Si mettono così a tacere gli rumors che da tempo giravano attorno al presunto taglio ai collegamenti marittimi integrativi, attualmente garantiti da Usticalines, NGI e Traghetti delle Isole. La denuncia del paventato taglio, partita dal Sindaco di Lipari Mariano Bruno la scorsa estate, era stata più volte da noi ripresa in agosto, settembre e in ultimo il 14 novembre con una lettera attraverso la quale chiedevamo di rassicurare le imprese e gli abitanti delle isole.

Il tenore delle dichiarazioni dell’Assessore Russo ci fa ben sperare perché evidentemente è stata compresa l’importanza della questione sia per la reale necessità logistica delle isole sia per l’esigenza di dare un segnale importante a chi sta programmando i flussi turistici della prossima stagione estiva.

Auspichiamo che a breve arrivino anche le notizie inerenti la piena operatività di Compagnia delle isole che da poco ha rilevato la Siremar. È , infatti, fondamentale, procedere a una razionalizzandone di orari e linee in accordo e a integrazione con quanto in atto fornito dagli altri vettori ; così come rendere disponibili e prenotabili i servizi che, attualmente, risultano visibili soltanto fino al 30 maggio 2012.

*Presidente federalberghi delle Eolie

Eolie&trasporti marittimi integrativiultima modifica: 2011-12-18T07:58:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo