L’avvocatura dell’Asp di Messina produce risparmi. A Lipari…

GNIUTTAPICCOLA1.jpgPresso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, in diretta connessione con la Direzione Generale, opera l’Unità Operativa Complessa Ufficio Avvocatura, costituita da n. 2 Dirigenti Avvocati. Uno di essi, con incarico di elevata professionalità, è il nostro concittadino Avv. Giancarlo Niutta che recentemente è stato anche designato nel cda della “Lipari Porto Spa e la cui nomina è stata preventivamente autorizzata dal commissario Manlio Magistri.

La predetta UOC riveste un ruolo di rilevanza notevole nel panorama delle attività strategiche dell’ASP in quanto ad essa spetta normalmente il patrocinio e l’assistenza in giudizio dell’Amministrazione innanzi a tutte le sedi giudiziarie della Provincia di Messina e al Tribunale Amministrativo Regionale e la consulenza al management aziendale.

I dati ufficiali rilevano che l’Avvocatura dell’ASP di Messina dal 2007 al 2012 ha trattato oltre 2000 giudizi dal singolo valore compreso tra 50mila e 74milioni di euro, ha fornito oltre 200 pareri e nel solo anno 2012 ha prodotto un risparmio di spesa per l’erario di € 1.868.000,00.

Sarebbe interessante a questo punto conoscere il dato del Comune di Lipari che ha un ufficio legale e ieri in consiglio è stato detto che l’80% dei contenziosi giudiziari hanno esito negativo. E in fatto di spese legali… Beh, sarebbe interessante conoscere i dati ufficiali.(bl)

L’avvocatura dell’Asp di Messina produce risparmi. A Lipari…ultima modifica: 2013-03-29T08:50:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo