L’eoliano Italo Toni con il volume “Fratelli d’Italia” sbarca in Toscana

itonifirenze1.JPGLa Toscana ha accolto, anche quest’anno, lo scrittore Italo Toni, originario di Lipari, in un primo incontro culturale avvenuto nella cittadella del Movimento dei Focolari, presso Firenze, domenica 24 ottobre dalle ore 19.00. Con successo di critica e pubblico, è stato presentato il decimo libro “Fratelli d’Italia” dell’autore eoliano, pubblicato per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Il secondo incontro avverrà ad Arezzo, sabato 30 ottobre alle ore 18.00 presso la Galleria d’Arte “RiElaborando”, in via Oberdan n. 30. La serata, organizzata da Sergio Pizzi e dall’artista Ave Cerquetti, è stata presentata dal giornalista RAI Walter Cerquetti,  nella Sala “D” delle conferenze dell’Auditorium presso il Santuario di “Maria Theotòkos”. Era anche presente dall’Isola di Salina, il giornalista Antonio Brundu, responsabile della Biblioteca Comunale di Malfa, che ha illustrato la intensa attività dello scrittore Toni e le sue opere letterarie. Brundu, come artista della fotografia, ha presentato   una prestigiosa mostra fotografica sulle isole Eolie, tradizioni e religiosità.

Nel corso della manifestazione è stato proiettato un ampio servizio dell’emittente televisiva siciliana “Onda Tv”, curato da Daniele Arata, della itonifirenze.JPGredazione giornalistica.  Silvana Bardi, dell’Istituto Universitario “Sophia”, ha letto alcuni brani tratti dal libro “Fratelli d’Italia”, e tra questi, la storia di due soldati eoliani coinvolti nel secondo conflitto mondiale: Tito Caprara, di Lipari  e Vittorio Brundu di Malfa; quest’ultimo fu allora superstite del tremendo eccidio di Cefalonia (Grecia) perpetrato dall’esercito tedesco, dopo l’8 settembre 1943, contro migliaia di soldati italiani. E’ seguito un interessante e articolato dibattito tra l’autore Italo Toni e il numeroso pubblico presente. E’ stato sottolineato il fatto che da un’isola così lontana come  quella di Lipari, sia nata l’idea per  un libro di tale portata storica; infatti, nella narrazione vengono evidenziati i valori fondamentali della libertà sancìti  dalla Costituzione Italiana.  L’incontro culturale, si è concluso con l’intervento della scultrice Ave Cerquetti che ha voluto apprezzare un’opera letteraria  scaturita dall’impegno civile, morale e spirituale, dell’autore Italo Toni. L’artista si è augurata che un simile incontro con la narrativa e con l’espressione artistica delle Isole Eolie, possa avvenire anche per il prossimo anno 2011. Il giornalista di Radio-RAI Walter Cerquetti, come corrispondente settimanale della World Radio Australia – 6 E.B.A. – multiculturale di Perth – ha informato  gli ascoltatori d’oltre oceano, in uno speciale servizio dedicato agli Eoliani, dell’avvenuto lancio del libro “Fratelli d’Italia”.

L’eoliano Italo Toni con il volume “Fratelli d’Italia” sbarca in Toscanaultima modifica: 2010-10-26T18:53:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo