LA DANZA DELLE STREGHE, PRESENTATO IL VOLUME DI MACRINA MAFFEI

di Nino Saltalamacchia*

Nei giardini del Centro Studi è stato presentato il libro di Macrina Marilena Maffei La 1251419195.JPGdanza delle streghe. Cunti e credenze dell’arcipelago eoliano – Armando Editore. I 149 racconti di tradizione orale pubblicati in quest’opera  contribuiscono a tracciare  l’identità dei luoghi. In un tempo in cui turismo e globalizzazione vanno velocemente  omologando le isole  ad altri territori, essi fanno conoscere tratti e peculiarità  delle Eolie, definite dall’UNESCO  Patrimonio dell’Umanità.

 

La serata è stata condotta dalla Dott.ssa Giovanna Bongiorno che ha evidenziato la valenza del libro ed in particolare il lavoro svolto dall’autrice in quasi trent’anni di ricerca sul campo. Sono intervenuti la Prof. Laura Faranda, il Prof. Marcello Saija e l’On.le Alberto La Volpe.

 

I racconti , letti da Paola Centurrino con straordinaria passione, hanno fatto rivivere ai presenti i volti e le figure della gente eoliana.

 

Durante la presentazione il Presidente del Centro Studi Nino Saltalamacchia ha ricordato la figura della Dott.ssa Anna Leone a dieci anni dalla prematura scomparsa, evidenziandone  le doti morali ed umane e la dedizione appassionata alla creazione e vita del Centro Studi.

 

LA DANZA DELLE STREGHE, PRESENTATO IL VOLUME DI MACRINA MAFFEIultima modifica: 2008-08-15T13:57:33+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo