LAMI, INAUGURATO IL MONUMENTO DEDICATO AI CAVATORI DELLA POMICE

f34a6fd74c81be2306ff51e285c9b3a7.jpgdi Saverio Merlino*

Almeno 160 persone erano presenti alla commovente, partecipata e suggestiva inaugurazione del Monumento che l’Associazione Borgata Lami ha realizzato sul Monte Chirica per ricordare ed onorare la memoria di Ficarra Francesco, La Greca Girolamo, Marino Onofrio, Natoli Giovanni, Paino Bartolo, Portelli Giovanni, Ziino Girolamo, operai di Lami, cavatori della pomice, morti nelle grotte scavate sul Monte Chirica, nel Vallone Castagna e a Monte Pelato.Nel Vallone Castagna, a Lami, Don Gino Profilio, Parroco di Lami, davanti ai Soci, fedeli della Borgata, parenti degli operai “commemorati” e qualche turista, ha officiato una Santa Messa e ha impartito la solenne benedizione al Monumento dei Cavatori della pomice caduti sul lavoro.

Dopo la lettura dei nomi dei lavoratori deceduti nella “Terra Bianca” della Borgata Lami, è stato chiesto a tutti i presenti di non dimenticare i sacrifici fatti, in quegli anni difficili, dai propri genitori e familiari. E’ stato ribadito, inoltre, che il Monumento posto sul Monte Chirica deve servire per svegliare le coscienze e le rimembranze sopite di quanti hanno dimenticato quegli anni difficili e per ricordare alle future generazioni di continuare ad onorare la “memoria” di quegli uomini “scomparsi” nelle grotte bianche. 

E’ stato inoltre ringraziato Don Gino Profilio, parroco di Lami per aver celebrato la SS. Messa, il Signor Salvatore Acquaro che ha donato all’Associazione il terreno dove è stato costruito il Monumento e quei Soci che, con tanto impegno e sacrifici, hanno lavorato per portare a termine il Monumento.

Infine, è stato chiesto all’Assemblea presente alla manifestazione di rivolgere il pensiero e riconoscere il rispetto che è dovuto anche a tutte le vittime del lavoro e del bisogno.

*Presidente dell’associazione BorgataLami

LAMI, INAUGURATO IL MONUMENTO DEDICATO AI CAVATORI DELLA POMICEultima modifica: 2008-06-30T14:22:11+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo