Le notizie del nostro giornale online fanno il giro d’Italia

ansa.jpgC’erano una volta le ‘sabbie’ nere. Potrebbe sembrare il titolo di un film,  ma  sabbienere3.jpgpurtroppo e’ l’amara realta’. La spiaggia piu’ esclusiva dell’isola di Vulcano, frequentata da reali, divi dello spettacolo e personaggi del mondo dello sport, e’ stata inghiottita dal mare. L’isolano Giuseppe Muscara’ ha lanciato l’allarme. ”Buona parte della spiaggia, soprattutto in corrispondenza degli hotel ‘Mari del Sud’, ‘Eolian’ e ‘Conti’ – ha affermato –  e’ stata cancellata dal mare e rischia di aggredire le stesse strutture. A rischio anche un complesso residenziale sorto da qualche anno fra ‘l’Eolian’ e i ‘Mari del Sud’.
   Il grido di dolore degli isolani e di quanti frequentano da anni l’isola di Vulcano, e’ stato raccolto  SABBIENEREVECCHIA.jpgdall’assessore regionale alle Infrastrutture, Nino Bartolotta che nei prossimi giorni si rechera’ a Vulcano per verificare di presenza lo stato in cui si trovano le spiagge nere. ”Dobbiamo fare qualcosa – ha scritto Giuseppe Muscara’ in un appello lanciato alle autorita’ nazionali, regionali, provinciali e locali- non possiamo rimanere con le mani in mano di fronte a tale scempio. Il mare ha inghiottito buona parte della spiaggia durante l’inverno e sarebbe il caso di avviare un intervento urgente per proteggere quel che rimane dell’arenile”.
   Alle Eolie la situazione delle spiagge e’ veramente preoccupante. E piu’ volte sono stati lanciati gridi d’allarme da parte degli isolani e anche dai villeggianti. Dopo Papisca (la famosa ex spiaggia bianca di pomice), Porto delle Genti, Marina Lunga, Pollara, Rinella anche le sabbie nere di Vulcano,  dunque, ‘inghiottite’ dal mare. Bisogna muoversi prima che sia irreparabilmente troppo tardi.

La foto d’epoca che risale al 1960 è di Gioacchino Valenti, Luisa Paino, Ciccio Rizzo e Celestina Canuri.

RASSEGNA STAMPA. CORRIERE.IT, Vulcano il mare inghiotte la spiaggia dei vip.

Le notizie del nostro giornale online fanno il giro d’Italiaultima modifica: 2013-04-11T13:32:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo