LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari&Centro Studi. L’Efesto d’Oro” a Maria Pitarresi, Peppino Mazzotta e Marcello Mazzarella

centro.pngLipari – Premiati con l’Efesto d’Oro Maria Pitarresi, Peppino Mazzotta e Marcello Mazzarella. GENESIS di Donatella Altieri vince il concorso Eolie in Video e una menzione speciale Ammore di Paolo Sassanelli vince il Golden Spike Award Una menzione speciale anche per Arradio, realizzato a Lipari.

Dopo la consegna dell’Efesto d’Oro alla regista e scrittrice Giovanna Sonnino e all’attrice siracusana Lucia Pardo, sono stati assegnati questa sera, nella serata conclusiva, tutti gli altri riconoscimenti della trentesima edizione del festival Un Mare di cinema – Eolie in video. Conduttrice della serata è stata la giornalista Maria Lombardo che ha assegnato, alla presenza dei vincitori, un premio alla carriera all’attrice e madrina del festival Maria Pitarresi, agli attori Peppino Mazzotta e Marcello Mazzarella. Un Efesto d’Oro è stato assegnato anche alla regista milanese – ma siciliana d’adozione – Roberta Torre che purtroppo non ha potuto presenziare alla serata. Ogni premiazione è stata accompagnata dalla proiezione di alcune clip dedicate specificamente alle personalità presenti. Nella seconda parte della serata è stato poi annunciato il vincitore del Concorso Eolie in Video che è risultato essere Genesi di Donatella Altieri, premiato dalla giuria con la seguente motivazione: Per la capacità di rendere lo spettatore partecipe di una genuina cultura contadina, legando tradizioni, sentimenti e rapporti attraverso un’aura di sacralità. La regista porta alla luce valori di una realtà fisiologica e naturale, vita e morte che scuotono gli animi in un ritmo secolare che rigenera le speranze della vita. È una riflessione sulle origini e l’essenza dell’uomo a cura di una sapiente regista, che ha saputo tradurre in immagini temi esistenziali sullo sfondo di una natura quasi umana.

Per queste motivazioni, consegniamo il premio del concorso Eolie in video 2013 a Genesi di Donatella Altieri. Una menzione speciale del Centro Studi è stata poi assegnata a Arradio di Sara Basile e Flavia Grita, un corto di produzione liparota di grande cura visiva. Il direttore generale del Social World Film Festival Giuseppe Alessio Nuzzo ha poi assegnato il Golden Spike Award del Social World Film Festival, festival internazionale del cinema sociale, ad Ammore di Paolo Sassanelli. Per aver raccontato, attraverso un registro linguistico delicato ma deciso, un orribile rituale che rende vittime ancora troppe bambine nell’Italia più rurale. Ricevono le menzioni speciali in questa categoria: Genesi di Donatella Altieri e Non è successo niente di Chantal Toesca, per il coraggio produttivo nella realizzazione di opere filmiche brevi ma di grande contenuto sociale.

Le interviste a Maria Pitarresi, Peppino Mazzotta e Marcello Mazzarella.

 

19072013.jpg

http://www.bartolinoleone-eolie.t/premi2013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.t/premi2013.wmv

– Maria Pitarresi lavora principalmente come interprete dividendosi spesso tra cinema e tv.
Tra i ruoli di maggior rilievo: La piccola Lola.

– Peppino Mazzotta è conosciuto soprattutto per aver interpretato, in tutti i film per la TV della serie Il Commissario Montalbano realizzati fino ad oggi, l’ispettore Fazio, uno dei protagonisti della serie dei libri di Andrea Camilleri sul commissario Salvo Montalbano.

– Marcello Mazzarella debutta al cinema nel 1990 in Stanno tutti bene, diretto da Giuseppe Tornatore. La grande occasione gli arriva nel 1998, quando viene chiamato a interpretare il ruolo di Marcel Proust nel film Il tempo ritrovato di Raúl Ruiz, presentato al Festival di Cannes. In seguito interpreta il ruolo di Placido Rizzotto nel film omonimo diretto da Pasquale Scimeca e partecipa a film come Preferisco il rumore del mare di Mimmo Calopresti, La siciliana ribelle, Notturno bus di Davide Marengo, Fortapàsc di Marco Risi, Baarìa di Tornatore e la miniserie televisiva Lo scandalo della Banca Romana.

Questa sera sabato 20 luglio 2013 si concluderà la XXX edizione del festival “Eolie in video – Un mare di cinema” con la serata di premiazione presso i Giardini del Centro Studi Eoliano di Lipari. A partire dalle 21 si svolgerà la cerimonia di premiazione, con la consegna del premio “Efesto d’Oro” all’attrice francese di
origini siciliane Maria Pitarresi, madrina del festival di quest’anno, alla regista e sceneggiatrice Roberta Torre, alla regista e fotografa catanese Giovanna Sonnino, all’attrice siracusana Lucia Sardo, all’attore calabrese di cinema, teatro e televisione Peppino Mazzotta e all’attore trapanese Marcello Mazzarella.
Nella serata, presentata da Maria Lombardo e nella quale verranno alternati spezzoni di video dedicati al “Un mare di cinema” e agli ospiti e intrattenimento e recitazioni dal vivo, verrà anche premiato il corto vincitore dell’edizione 2013 di “Eolie in video” e successivamente proiettato. – See more at: http://notiziariodelleeolie.myblog.it/#sthash.dr1fzAZy.dpuf

LA NOTA PRECEDENTE – Nei giardini del Centro Studi Eoliano ieri sera è stato presentato l’ultimo libro della regista Giovanna Sonnino, Chiarmastramma, edito nel 2012 da Giuseppe Maimone Editore, una storia corale nella quale Catania riveste un ruolo di primo piano, con la sua vita di quartiere sulla quale incombe un vulcano in perenne attività. Una storia di iniziazione alla poesia con una “colonna sonora” eccezionale. A corollario dell’evento Sebastiano Gesù ha presentato l’attrice siciliana Lucia Sardo, la quale ha interpretato una lettura drammatizzata tratta dal libro e scritta dalla Sonnino stessa.
Prima dell’ultimo appuntamento con il Concorso Eolie in Video è stato poi proiettato il documentario realizzato da Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro Pietramare. Il mediometraggio delle due registe tratta con stile originale e l’uso di suggestive animazioni, le cave di pomice a Lipari e i problemi derivanti dalla loro chiusura, fonte di lavoro per tanti abitanti dell’isola, ma la cui eredità rimane ancora molto forte.
A chiudere la serata sono stati gli ultimi cortometraggi del Concorso Eolie in Video: Le fils de l’homme di Francesco Maria Attardi, Ci vuole un fisico di Alessandro Tamburini, Bibliotèque di Alessandro Zizzo e Un ritorno di Ciro D’Emilio. Infine per il sodalizio che lega Lipati a Venezia è stato proiettato il cortometraggio vincitore dell’ultimo Ca’ Foscari Short Festival, The Ground is Lava di Laura Lackmann Popescu dell’Accademia di film di Berlino. Appuntamento questa sera, sabato 20, con la premiazione dei vincitori del Concorso Eolie in Video e la consegna degli Efesti d’oro a Maria Pitarresi, Roberta Torre, Giovanna Sonnino, Lucia Sardo, Peppino Mazzotta e Marcello Mazzarella.

LA NOTA PRECEDENTE . Lipari -Il programma di oggi venerdì 19 luglio, si apre alle 10.00 all’Hotel Meligunis di Lipari, dove si svolgerà il master class Da Rossellini ai fratelli Dardenne: etica ed estetica del cinema del reale. La lezione collettiva sarà condotta da Sebastiano Gesù che avvierà con il Neorealismo un percorso che, passando per la Nouvelle Vague e il Dogma 95, si concluderà con il cinema reale dei fratelli Dardenne.
Alle 19.30 ci si sposterà ai giardini del Centro Studi Eoliano per la presentazione del libro Chiarmastramma di Giovanna Brogna Sonnino, fotografa e regista di prestigio nel panorama internazionale. Per l’occasione sarà proiettato un contributo video con l’intervento dell’attrice Lucia Sardo.
Alle 21.00 si terrà la proiezione di Pietramare, documentario sulle cave di pomice di Lipari di Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro che attraverso suggestive e originali riprese denunciano un grande problema che riguarda la più bella delle isole Eolie: Lipari.
A concludere la serata sarà il terzo appuntamento con il concorso Eolie in Video.
Saranno proiettati: Le fils de l’homme di Attardi Francesco Maria, Ci vuole un fisico di Tamburini Alessandro, Bibliothèque di Zizzo Alessandro e Un ritorno di D’Emilio Ciro. A chiudere le proiezioni The ground is lava di Laura Lackmann Popescu, vincitore del Concorso Internazionale alla terza edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival.

LA NOTA PRECEDENTE. La giornata di giovedì 18 luglio 2013 del festival “Eolie in video – Un mare di cinema” si è aperta con l’ultimo dei tre appuntamenti del workshop “Musica in gioco”, il laboratorio di musica per bambini e ragazzi condotto dal Maestro liparota Salvatore Gitto, dalle 18 nei saloni dell’Hotel Carasco. Sempre alle 18, all’interno della Chiesa dell’Immacolata al Castello di Lipari è stato proiettato il film interpretato dalla madrina del festival, l’attrice francese di origini siciliane Maria Pitarresi, alla presenza della protagonista stessa: Ricomincia da oggi di Bertrand Tavernier. Dalle 19, presso i Giardini del Centro Studi Eoliano, si è svolta la presentazione de Il giudice Meschino, libro dello scrittore e giornalista calabrese Mimmo Gangemi, dal cui soggetto verrà girato il film per la TV diretto da Carlo Carlei con Luca Zingaretti nei panni del protagonista Alberto Lenzi e Luisa Ranieri. L’autore, presente, ha risposto alle domande della giornalista Cristina Marra, coinvolgendo il pubblico in una conversazione che ha toccato vari temi: dal rapporto tra la ‘Ndrangheta calabrese con la Giustizia alle peculiarità sociali calabresi, per arrivare alla presenza del paesaggio tipico dell’Italia meridionale all’interno dei libri di Gangemi e del loro contenuto. La serata dedicata al cinema di “Eolie in video” si è aperta alle 21 sempre presso il Giardino del Centro Studi con la proiezione del corto di Pasquale Scimeca, regista palermitano premiato con l’Efesto d’Oro a Lipari nel 2011, Convitto Falcone. Girato nel Convitto di Piazza Sett’Angeli a Palermo, frequentato da Giovanni Falcone, racconta la storia di Antonio, giovane che grazie a una borsa di studio entra nello stesso convitto dove studiò il magistrato ucciso dalla mafia 21 anni fa. Gli incassi di questo film verranno devoluti per la realizzazione di un centro d’accoglienza per ragazzi di strada in Ecuador, dedicato a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e agli uomini della loro scorta. A seguire, sono stati proiettati quattro cortometraggi finalisti del concorso “Eolie in video – Un mare di cinema” 2013: Arradio di Sara Basile e Flavia Grita, Ce l’hai un minuto? Di Alessandro Bardani, Il filo di Arianna di Federica D’Ignoti e Luciano e il centro sociale di Gabriele Gismondi. Per concludere la serata, si è svolta la proiezione di Anna et Jerome, uno dei corti finalisti del Ca’ Foscari Short Film Festival 2013 e vincitore della menzione speciale “Volumina” durante il festival veneziano nello scorso marzo.

LA NOTA PRECEDENTE. Nei giardini del Centro Studi presentato il volume “Il giudice meschino” curato da Mimmo Gangemi.

Un magistrato indolente costretto a diventare eroe suo malgrado. Un vecchio padrino che parla come un oracolo e dal carcere orienta le indagini. Perché quelli che sembrano omicidi di ‘ndrangheta forse non lo sono. Forse hanno a che fare addirittura con le navi dei veleni e le scorie seppellite nella “spianata dell’infamia”. L’anima feroce e abietta della ‘ndrangheta per la prima volta racchiusa in un romanzo. Un giudice muore per mano di balordi. E i balordi muoiono per mano della ‘ndrangheta, che non tollera si disturbi il prosperare dei suoi affari. Almeno, cosi sembra. Alberto Lenzi, magistrato scioperato e donnaiolo, colpito dalla morte del collega e amico, si tuffa a capofitto nelle indagini. Lo instradano in una diversa direzione le sibilline, gustose parabole di don Mico Rota, capobastone della ‘ndrangheta, e il fortuito emergere di elementi legati a un traffico di rifiuti tossici. Una “commedia umana” dove si muovono personaggi verissimi, contraddittori, sfaccettati, che inseguendo il proprio meschino tornaconto arrivano tuttavia a svelare una realtà che va molto oltre la ‘ndrangheta.

L’intervista al professore Gangemi.

CANGEMI18072013.jpg
http://www.bartolinoleone-eolie.it/GANGEMI18072013.wmv

http://www.bartolinoleone-eolie.it/GANGEMI18072013.wmv

LE INTERVISTE DE “IL NOTIZIARIO”. Lipari&Centro Studi. L’Efesto d’Oro” a Maria Pitarresi, Peppino Mazzotta e Marcello Mazzarellaultima modifica: 2013-07-22T09:00:15+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo