Totanò D’Oro e Simbolo di Lipari

            

totanodoro2.jpgNozze d’oro : fra “Totanò d’Oro e “Simbolo di Lipari”.

Il primo viene assegnato all’evento nefasto che ha colpito Lipari dividendo gli isolani fra informazione di serie b, stato di calamità, troppa informazione, danni minimi, colpe del tempo e colpe dell’uomo.

Il secondo a chi ha contribuito a pulire e purificare l’isola in tempo di record, sopra simbolodilipari.JPGtutto ai volontari che hanno lavorato senza nessun ricavo economico.

Totanò D’Oro e Simbolo di Lipariultima modifica: 2012-09-21T09:20:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Da Berlino in linea Gilormino Casali. Il cordoglio

di Gilormino Casali

sbasilegruppo.JPGAppena ho acceso il PC, leggo con grande dispiacere, la perdita di un’altro caro amico d’infanzia ! Salvatore Basile . Un grande compagno di giochi di Marina Corta, passato tutta l’infazia in quel bel  ” salone di noi ragazzi “. L’avevo visto a Maggio, abbiamo parlato molto della nostra gioventù …” e ora simu viecchi ” mi rispose, dopo una bella risata ci salutammo, per la prossima volta. Mi dispiace molto , caro Salvatore che una prossima volta non ci sarà ! Le mie più sentiti condoglianze per tutti i tuoi cari, per la cara moglie e tutti gli altri, che pur troppo non conosco, solo le tue care sorelle in Australia, che estendo anche a loro le mie condoglianze per la cara perdita .

Nella foto, il secopndo da sinistra è: Salvatore Basile. Fra Salvatore e Pino Monte si vede Franchino Monteleone ai tempi di Marina Corta e di indimenticabili giochi
Da Berlino in linea Gilormino Casali. Il cordoglioultima modifica: 2012-09-20T08:55:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Le notizie del nostro giornale online fanno il giro d’Italia

ansa.jpgDopo il nubifragio stamane scuole chiuse nella maggiore isola delle Eolie. La situazione più critica si registra nella media Santa Lucia che al piano terra è rimasta completamente allagata. A Lipari oggi sono anche giunti i geologi della Regione che visioneranno le località più a rischio: Annunziata, Ponte, Valle, Canneto, Calandra e tutti i torrenti.

Intanto, il bilancio dei danni aumenta di giorno in giorno. Oltre ai negozianti e ai proprietari delle case che dovranno essere risarciti, nelle borgate alte (Quattropani) sono stati segnalati crolli di muri e lesioni.

Il sindaco Marco Giorgianni, che ha già richiesto lo stato di calamità naturale, ha precisato che “il nubifragio non ha niente a che vedere con l’abusivismo edilizio”. Secondo il presidente di Federalberghi Eolie, Christian Del Bono, la notizia del nubifragio è stata trattata dalla stampa “in modo parziale e con toni ingiustificatamente apocalittici, creando l’effetto di terrorizzare chi non si trova sul posto”.

Le notizie del nostro giornale online fanno il giro d’Italiaultima modifica: 2012-09-17T10:23:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo

Le notizie del nostro giornale onine fanno il giro d’Italia

ansa.jpgLa pioggia torrenziale che si è abbattuta sulle Eolie ha provocato l’allagemento della allagamento18.jpgscuola media di Lipari. I 200 ragazzi si sono rifugiati al primo piano. A Canneto il torrente con il fiume in piena ha sommerso una decina di auto. Strade tutte allagate. 

Sempre a Canneto nella zona di Calandra è sceso a valle un fiume di detriti di pomice e anche il bus della ditta Urso carico di passeggeri e anche qualche turista è rimasto “impatanato”. Tutte le strade di Lipari sono allagate.

Foto di Gianmarco Merlino

Le notizie del nostro giornale onine fanno il giro d’Italiaultima modifica: 2012-09-15T14:20:00+02:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo