LEGAMBIENTE DEL TIRRENO – sez. Milazzo

HL_T4_lega%20ambiente.jpgVia Baronello, 1 Milazzo (ME) 
e-mail: legambientetirreno@tiscali.it

Oltre gli allagamenti CONTAMINAZIONE DELL’ARIA  da idrocarburi a Milazzo e dintorni

Legambiente del Tirreno  ritiene doveroso intervenire  sull’ emergenza ambientale odierna. Nella giornata  già caratterizzata da pesanti piogge e allagamenti che hanno creato gravi disagi a causa del dissesto idrogeologico l’associazione  ha ricevuto numerose segnalazioni relativamente alla presenza di area contaminata da idrocarburi.

Eseguiti i necessari i controlli Legambiente  ha pertanto trasmesso l’allarme alla Capitaneria di Porto e al servizio della Protezione Civile della Prefettura di Messina, affinché se ne potessero accertare le cause e verificare le condizioni della salute e dell’ambiente.

Infatti oggi in tutta Milazzo è stata avvertita presenza di area maleodorante, tanto da causare anche malori. Eppure non sembra che le Autorità competenti abbiano dato gli opportuni avvisi alla popolazione. Ci permettiamo di osservare che diciassette centraline  presenti nel territorio si dimostrano inefficienti per il mancato accordo tra le industrie, l’Arpa, la Provincia e i Comuni.

Le Autorità competenti, ed eventualmente anche la Magistratura, dovrebbero procedere al controllo e all’eventuale  chiusura delle industrie inquinanti.

Milazzo 22 novembre 2011

LEGAMBIENTE DEL TIRRENO – sez. Milazzoultima modifica: 2011-11-26T14:38:00+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo