LEGAMBIENTE, DENUCLEARIZZAZIONE DEL COMUNE DI LIPARI

rpiero.JPGdi Piero Roux* 

 

negli ultimi anni la questione energetica ha assunto nel nostro Paese un rilievo sempre maggiore perché è cresciuta, la consapevolezza sul ruolo strategico rivestito dalle rinnovabili e dall’efficienza energetica, coerente con l’impegno della UE che ha sempre più rafforzato la sua leadership nella battaglia contro il riscaldamento globale.

Negli ultimi mesi, però, il governo nazionale ha invertito radicalmente la rotta riproponendo con decisione un altro modello, quello fondato sul ritorno al nucleare.

Questa scelta, non è un semplice ritorno al passato che punta su una tecnologia vecchia, pericolosissima e tutt’altro che economica, ma rischia di bloccare sul nascere nel nostro paese lo sviluppo della “rivoluzione” tecnologica (ma anche economico-sociale) innescata dallo sviluppo delle fonti rinnovabili.

Per questa ragione la scelta del governo costringe il mondo ambientalista ad una assunzione di responsabilità immediata in quanto ci impone di rilanciare, a distanza di ventun’anni dalla vittoria del referendum, una nuova campagna contro il nucleare.

A differenza di quanto avvenne alla metà degli anni ottanta però, oggi abbiamo un forte argomento  in più che è la crescita esponenziale delle tecnologie per la produzione di energia da fonte rinnovabile. Oggi quelle tecnologie si pongono come seria alternativa economica a questo ritorno al passato.

Legambiente ha deciso di mettere al centro di tutte le attività dei prossimi mesi proprio l’impegno nella costruzione di un nuovo movimento antinucleare in Italia.

A nessuno può sfuggire il fatto che proprio in Sicilia – regione che paradossalmente dispone delle più favorevoli condizioni per lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili – si stanno concentrando iniziative ad alto impatto ambientale e climalteranti (inceneritori, rigassificatori, turbogas) ed il Ministro dell’Ambiente  propone la realizzazione nel siracusano della prima centrale nucleare.

Per l’importanza che riveste questo momento, Legambiente chiede alla Giunta e ai consiglieri di dichiarare il Comune di Lipari “comune denuclearizzato”.

 

*Legambiente Lipari

LEGAMBIENTE, DENUCLEARIZZAZIONE DEL COMUNE DI LIPARIultima modifica: 2008-11-11T21:13:51+01:00da leonedilipari
Reposta per primo quest’articolo